Poggioreale
Scopriamo Poggioreale
Ciao a tutti, oggi voglio portarvi alla scoperta di un piccolo comune della Sicilia, Poggioreale, che conta circa 1300 abitanti. La città si trova nella valle del fiume Belice, a circa 150 metri sopra il livello del mare.
Storia
Poggioreale ha una storia antichissima, si ritiene che qui sia stata combattuta la Battaglia del Crimisso, nel 339 a.C. Il nome Poggioreale deriva dal latino ''podus regalis'' che significa "Poggio del Re". La città fu fondata come centro agricolo nel 1642 dal marchese di Gibellina, Francesco Morso, che nel 1643 fu nominato principe di Poggioreale.
Purtroppo, come molte altre città della Sicilia, anche Poggioreale è stata distrutta dal terremoto del Belice nel 1968. Oggi potete ancora vedere i ruderi della vecchia città, soprannominata "La città Fantasma", ma è stata ricostruita qualche chilometro più a valle con strutture moderne e avveniristiche.
Monumenti e luoghi d'interesse
Molti turisti, interessati alla storia del luogo, visitano i ruderi della vecchia città. Una parte del racconto visivo della città di Poggioreale dopo il terremoto è stata raccontata dal pittore Guido Irosa attraverso 34 tele, che racchiudono il periodo dal 2000 al 2005.
Non perdete la Biblioteca Comunale, dove potete ammirare il museo etno-antropologico di vita contadina e alcuni reperti recuperati negli scavi del monte Castellazzo. Se viaggiate nel nuovo centro, vi consiglio di visitare la nuova Piazza Elimo realizzata da Paolo Portoghesi e la cappella di Sant'Antonio, realizzata da Franco Purini.
Cinema
I ruderi della Poggioreale Antica hanno attirato registi cinematografici come Giuseppe Tornatore, che vi girò alcune scene di "Nuovo Cinema Paradiso", "L'uomo delle stelle" e "Malèna". Inoltre, Poggioreale fu utilizzata anche per alcune riprese delle serie "La piovra", "Cefalonia" e del film "La guerra di Cam" di Laura Muscardin.
Società
Poggioreale è una piccola città con una densità di popolazione molto bassa e una economia basata principalmente sull'agricoltura. Si coltivano cereali, ortaggi, olive, meloni, uva e frutta. La valle del fiume Belice offre interminabili distese di vigneti che producono ottime uve rosse, in particolare Nero d'Avola, Syrah e Cabernet sauvignon.
Amministrazione
Di seguito è presentata una tabella relativa alle amministrazioni che si sono succedute in questo comune.
Note
Voci correlate
Se siete interessati ai prodotti tipici della zona, non perdete Belicino, un prodotto agroalimentare tradizionale italiano.
Per la storia della città, potete approfondire il terremoto del Belice del 1968.
Altri progetti
Potete trovare ulteriori informazioni sul comune di Poggioreale visitando il sito ufficiale del comune (in italiano).
Vi consiglio di visitare questa piccola città, ricca di storia e tradizioni. Magari potete approfittare dell'occasione per gustare la cucina locale e godervi la bellezza della valle del Belice.