Poggiofiorito

Scopriamo Poggiofiorito

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Poggiofiorito, un delizioso comune italiano della provincia di Chieti in Abruzzo, che fa parte dell'Unione dei comuni della Marrucina.

Geografia fisica

Situato in una posizione strategica, Poggiofiorito è un piccolo paese con un ampio parco pubblico che precede l'abitato nella strada che si percorre venendo da Orsogna, Ortona o Arielli. Inoltre, la zona industriale ed artigianale tra Arielli ed Orsogna e la S.S. 538 Marrucina, che collega Ortona a Guardiagrele, conferiscono un vantaggio economico al paese.

Poggiofiorito: storia, monumenti e natura.

Storia

Poggiofiorito ha una storia antica e affascinante. In epoca romana, il centro era una stazione di passaggio da Guardiagrele al porto di Ortona. Nel XVI secolo, il borgo attuale fu fondato da feudatari del barone Crognale di Arielli e si sviluppò considerevolmente nella metà del Cinquecento, con la costruzione della chiesa San Matteo.

Durante la seconda guerra mondiale, il paese subì gravi danni a causa dei bombardamenti degli alleati per liberarsi dagli occupanti tedeschi, giunti nel 1943 per inseguire Vittorio Emanuele III a Crecchio e poi Ortona. Tuttavia, negli anni '60, il paese fu ricostruito e si sviluppò al livello industriale con la creazione della zona industriale di Arielli.

Monumenti e luoghi d'interesse

Se vi trovate nella zona e volete visitare Poggiofiorito, non potete perdere la Chiesa parrocchiale di San Matteo. Costruita nel XVIII secolo e terminata nei primi anni del Novecento in architettura pseudo classica, è stata restaurata nei primi anni del 2000 dopo un lungo e lento processo di decadimento. La chiesa fu pesantemente bombardata nel 1943, ma fu ricostruita seguendo lo stile originale. Ha una pianta rettangolare a basilica, con abside semicircolare, con cupola presso il presbiterio, bracci del transetto leggermente sporgenti. Il campanile laterale è a torre quadrata con cuspide piramidale, e quattro archi laterali a tutto sesto, con rete di protezione e quattro luci a croce latina che si illuminano la notte. Un concerto di 3 campane è all'interno, e un orologio civico è montato al di sotto. La facciata è sobria e presenta un portale con un timpano triangolare. L'accesso dal corso Vittorio Emanuele è preceduto da una scalinata monumentale a doppia rampa.

Se visitate Poggiofiorito, non rimarrete delusi. Il paese è piccolo, ma ricco di fascino e storia. La natura che circonda l'abitato e la zona industriale ed artigianale creano un connubio perfetto che rende Poggiofiorito unico nel suo genere. Venite a scoprirlo!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Martedì 31 Mag 2022