Poggio Sannita
Benvenuti a Poggio Sannita!
Benvenuti a Poggio Sannita, un comune di 577 abitanti situato nella provincia di Isernia, in Molise. Avere così pochi abitanti potrebbe far pensare che sia un posto tranquillo e sonnolento, ma in realtà questo paese è pieno di storia e di panorami mozzafiato.
Geografia fisica
Territorio
Poggio Sannita si trova sopra un promontorio roccioso delimitato dai fiumi Verrino e Sente. Entrambi i fiumi sono a carattere torrentizio, ma il secondo è completamente prosciugato durante l'estate. Il paese offre una vista spettacolare sulla valle del Verrino a sud-est e quella del Sente a nord-ovest, che segna il confine naturale con l'Abruzzo.
Topografia
La topografia attuale del paese è il risultato di uno sviluppo da Sud-Ovest a Nord-Est, con la parte più antica del centro abitato situata nella parte meridionale della città. Da qui, le abitazioni si sono sviluppate verso Nord-Est, seguendo la forma del declino collinare su cui è cresciuto il paese. Il centro urbano si presenta quindi di forma allungata, con le zone di più recente edificazione situate nella parte più settentrionale del paese. Questa zona è denominata P.I.P. e ospita gli stabilimenti industriali del paese.
Origini del nome
Il comune di Poggio Sannita presenta la particolarità di aver cambiato nome nel corso della sua storia. Inizialmente, il paese si chiamava ''Caccavone'', un termine dialettale che probabilmente derivava dalla produzione del caccavo, una sorta di grande paiolo o pentola in rame usato dai contadini per la coagulazione del latte. Tuttavia, nel 1921 il Consiglio Comunale decise di cambiare il nome del paese, ritenendo che il termine ''caccavone'' potesse suscitare il riso e la derisione della gente. Venne quindi scelto il nome di ''Vinoli'' in base ai prodotti tipici locali.
Tuttavia, il nuovo nome non fu ritenuto sufficientemente caratterizzante. Considerando che il paese ricade nella regione storico-geografica dell'antico Sannio, con la comprovata presenza di accampamenti Sanniti sul suo territorio e in relazione alla posizione del paese posto appunto su un poggio, il Consiglio Comunale decise di cambiarne nuovamente il nome. Il 15 gennaio 1922 un Regio Decreto stabilì la nuova denominazione del comune di Poggio Sannita. Tuttavia, l'antico e amato simbolo del paese, il ''caccavo'', rimane presente negli stemmi delle istituzioni locali e nel gonfalone comunale.
Classificazione climatica e sismica
Il clima del paese è classificato come E, ovvero un clima temperato umido con estati calde e inverni miti. La classificazione sismica dell’Italia lo colloca come una zona a media intensità sismica.
Conclusioni
Poggio Sannita è un comune che vanta una storia antica e affascinante. Il suo territorio è circondato da parchi naturali e riserve, regalando ai visitatori panorami mozzafiato e incontaminati. Nonostante il suo nome sia cambiato più volte nel corso degli anni, il paese ha mantenuto la sua unicità e il suo fascino. Vi aspettiamo a braccia aperte per scoprire tutto ciò che Poggio Sannita ha da offrire!