Poggio San Vicino
Poggio San Vicino: una perla nascosta nelle Marche
Se vuoi scoprire un piccolo borgo medioevale che ti regalerà momenti di pace e di bellezza, allora Poggio San Vicino fa al caso tuo!
Geografia fisica
Situato sulla cima di un'altura sotto il Monte San Vicino, Poggio San Vicino offre magnifici panorami e numerosi percorsi di trekking e attività all'aperto. In particolare, il Sentiero dei Ginocchielli di San Romualdo e il Sentiero della Valle dei Mulini ad Acqua sono due opzioni naturalistiche che ti consiglio davvero di non perdere!
Storia
Il nome originale del paese era Ficano, probabilmente un insediamento romano chiamato Podium Tufficanum. In seguito, divenne un importante avamposto per proteggere Apiro dalle incursioni nemiche. Nel 1927, il nome fu cambiato in Poggio San Vicino. Il paese fu poi aggregato al comune di Apiro ma ottenne la propria autonomia nel 1949.
Monumenti e luoghi di interesse
Il paese può vantare alcune chiese di incantevole bellezza, tra cui la Chiesa di S. Maria Assunta, costruita nell'800, e la Chiesa di San Giovanni Evangelista e Battista, che presenta sul portale lo stemma della Basilica di S. Giovanni in Laterano.
Società
Il paese conta 235 abitanti.
Amministrazione
L'amministrazione comunale di Poggio San Vicino si occupa di tenere pulita e ordinata la città.
Galleria d'immagini
Se vuoi vedere alcune delle meraviglie di cui ti ho parlato, non perdere la gallery qui sotto!
Voci correlate
Se vuoi scoprire altre bellezze delle Marche, ti consiglio di dare uno sguardo alla Comunità Montana del San Vicino.
Collegamenti esterni
Se vuoi approfondire la tua conoscenza su Poggio San Vicino, visita il sito web del Comune.