Poggio Rusco

Poggio Rusco: la storia e l'origine del nome

Poggio Rusco è un comune di 6355 abitanti situato nella provincia di Mantova, in Lombardia. Il suo nome è composto da Poggio, che significa collina, e Rusco, riferito al canale che scorre tra il Mantovano e il Modenese. La zona è stata abitata fin dall'epoca pre-romana ed etrusca, in cui veniva utilizzata come discarica. Il paese sorge su un'altura di 16 metri s.l.m, che lo rende meno esposto ai pericoli di alluvioni del fiume Po.

Storia di Poggio Rusco

Sotto il dominio di Ottone III, il territorio di Poggio Rusco venne donato al Diocesi di Mantova. Nel 1332, il Diocesi cedeva la Corte del Poggio ai Gonzaga. Nel corso dei secoli, la proprietà dei terreni della Corte del Poggio venne suddivisa in due rami cadetti dei Gonzaga: i Gonzaga di Palazzolo, signori della Corte Piccola, e i marchesi di Gonzaga di Vescovato, padroni della Corte Grande. Nel 1707 Poggio Rusco entrò a far parte dei domini diretti della casa d'Asburgo e, alla fine del XVIII secolo, si trovò a condividere le sorti della Repubblica Cisalpina. Nel 1867 venne deciso di identificare in modo migliore il nome Poggio, posponendo l'appellativo toponomastico ''Rusco''.

Storia e origine del nome di Poggio Rusco

Poggio Rusco oggi

Poggio Rusco si estende nella parte sud-orientale dell'Oltrepò mantovano, a circa 9 km a sud del fiume Po al confine con la provincia di Modena. Il centro abitato è stato duramente colpito dagli Terremoto dell'Emilia del 2012. Da settembre 2015, con i comuni di Borgocarbonara, Magnacavallo e Sermide e Felonica, fa parte dell'unione dei comuni Sei Oltrepò. Il paese è famoso per la pianta del pungitopo, che cresce lungo i canali di irrigazione delle campagne poggesi, in particolare lungo il Canale Rusco.

Conclusioni

Poggio Rusco è un piccolo comune con una storia antica e affascinante. Il suo nome è composto da Poggio, che significa collina, e Rusco, riferito al canale che scorre tra il Mantovano e il Modenese. Nel corso dei secoli, il territorio ha subito varie dominazioni e, oggi, Poggio Rusco è uno dei comuni dell'unione Sei Oltrepò. Il paese è famoso per la pianta del pungitopo, che cresce lungo i canali di irrigazione delle campagne poggesi.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Mercoledì 23 Mar 2022