Poggio Moiano
Benvenuti a Poggio Moiano!
Ciao amici! Oggi vi parlerò di Poggio Moiano, un comune italiano con una storia affascinante e molto da offrire a livello di turismo.
La geografia fisica di Poggio Moiano
Poggio Moiano si trova nella provincia di Rieti, nel Lazio, ed è abitato da circa 2797 persone. Il paese sorge a 520 metri di altezza sul livello del mare, sulle propaggini settentrionali dei monti Lucretili. Il clima appartiene alla zona E con 2311 GR/G.
La storia di Poggio Moiano
Le origini di Poggio Moiano non sono del tutto chiare, ma si pensa che l'insediamento si sia formato grazie a dei boscaioli che si sono stabiliti nella zona tra il VII secolo e l'anno Mille. La prima volta che il paese appare su dei documenti è il 1083, e l'anno successivo viene confermato come feudo da Enrico IV di Franconia. Nel 1262, papà Urbano IV ha designato il feudo come castrum ed ha dato il possesso all'Abbazia di Farfa. Nel XV secolo, Giovanni Battista Savelli se ne impossessò e lo tenne fino al 1462, anno in cui Pio II confiscò a Giacomo Savelli i possedimenti per essersi schierato dalla parte degli Angioini nella guerra con gli Aragonesi per il Regno di Napoli. Poggio Moiano passò poi dalle mani degli Orsini a quelle della famiglia Savelli, poi dei Borghese e infine dei Torlonia. Dal 1861, dallo Stato Pontificio, è stato aggregato alla provincia dell'Umbria del Regno d'Italia e dal 1927 è stato inserito nella provincia di Rieti.
I monumenti e i luoghi d'interesse di Poggio Moiano
Ci sono diversi luoghi naturali da ammirare a Poggio Moiano, come il Parco regionale naturale dei Monti Lucretili, la Cascata del Fosso della Mola nel Rio Romeano e il Monte Pennino, da cui è possibile ammirare tutto il territorio del Comune e gran parte di quello della Bassa Sabina.
La società a Poggio Moiano
Come nella maggior parte dei piccoli comuni italiani, l'evoluzione demografica è stata altalenante: dopo un picco nel 1951 con 4953 abitanti, la popolazione è diminuita fino ad arrivare a 2797 residenti nel 2001.
La cultura di Poggio Moiano
La Banda musicale Don Antonio Santini è nata nel 1973, quando Don Antonio Santini decise di istituire un corso musicale, affidando al Maestro Vittorio Lopa l'incarico di costituire il Gruppo Folkloristico di Poggio Moiano, oggi noto come Banda Musicale Don Antonio Santini. Negli anni '80, sotto la direzione del Maestro Giuseppe Li Puma, la banda raggiunse la massima popolarità e tutt'oggi partecipa a tutti gli eventi religiosi e civili del paese.
L'economia di Poggio Moiano
Tra le attività economiche tradizionali, diffuse e rinomate vi sono quelle dell'artigianato: l'arte della ceramica e dell'artigianato in terrecotta sono molto diffuse a Poggio Moiano.
Le infrastrutture e i trasporti a Poggio Moiano
Poggio Moiano è collegato da una strada statale, la 314 Licinese, che lo unisce a Osteria Nuova e alla Strada statale 4 Via Salaria, oltre a conduire a Pozzaglia Sabina, Orvinio e Vicovaro. La Strada provinciale 60-69 invece lo collega al Lago del Turano e a Castel di Tora. La Strada statale 4 Via Salaria è l'arteria di collegamento di maggiore importanza, che collega il comune a Roma e al capoluogo Rieti. Purtroppo il paese non è servito da alcuna linea ferroviaria.
E così abbiamo finito il nostro tour virtuale di Poggio Moiano! Spero di avervi fatto scoprire qualcosa di nuovo su questa graziosa cittadina. Se ne avete l'occasione, vi invito ad andare a visitarla di persona!