Poggio a Caiano

Benvenuti a Poggio a Caiano, il comune più piccolo della Toscana

Se cercate un posto tranquillo circondato dalla bellezza della natura, Poggio a Caiano è il posto che fa per voi! Questo comune di soli 9904 abitanti è uno dei più piccoli della Toscana con una superficie di soli 6 km². Sorge sui margini della piana tra Firenze, Prato e Pistoia e si trova in una posizione strategica, a soli 15 km da Firenze. In questo articolo vi parleremo della geografia fisica, dell'idrografia, del Montalbano, del clima e anche delle rare precipitazioni nevose che a volte lo colpiscono.

Geografia fisica

Il territorio di Poggio a Caiano rappresenta l'ultima propaggine del Montalbano ed è composto da alcune colline e rilievi. Il paese si è sviluppato intorno alla collina dove sorge la Villa Medicea di Poggio a Caiano. Sui pendii del Montalbano si possono trovare le frazioni di Santa Cristina in Pilli, Bonistallo e Petraia.

Poggio a Caiano: tra bellezze naturali e rare nevicate

Idrografia

Il paese è circondato in parte dal torrente Ombrone Pistoiese, che segna il confine con Prato e i comuni di Campi Bisenzio e Signa. Il fiume è soggetto a frequenti piene, ma l'ultima grande alluvione è stata registrata tra il 24 dicembre 2009 e il 6 gennaio 2010. Il tracimatore si trova a Ponte all'Asse, a circa...

Montalbano

Il Montalbano è una catena montuosa che si estende per 16.000 ettari tra le province di Pistoia, Prato e Firenze. Questo sistema collinare separa il Valdarno superiore dal Valdarno inferiore e raggiunge l'altezza di 627 metri s.l.m.

Clima

Il clima a Poggio a Caiano è caratterizzato principalmente da inverni freddi e privi quasi completamente di precipitazioni, mentre l'estate è calda. La maggior parte delle precipitazioni annuali si registrano nei mesi autunnali, ma anche in primavera. Durante l'estate, la temperatura può superare facilmente i 35 °C, e a volte anche i 40 °C, soprattutto a causa della morfologia del territorio.

Precipitazioni nevose

Gli inverni a Poggio a Caiano sono solitamente molto freddi e con rare precipitazioni nevose. Nel 1985, per esempio, si è avuta una delle più grandi nevicate a memoria d'uomo, con circa 60 cm di neve e temperature che, a causa dell'inversione termica, sono scese fino a -23,7 °C.

Conclusioni

Poggio a Caiano è un comune piccolo ma ben posizionato, circondato da bellezze naturali come la catena montuosa del Montalbano e il fiume Ombrone Pistoiese. E' un luogo ideale per chi cerca la tranquillità e una vista mozzafiato. Venite a visitare Poggio a Caiano e lasciatevi incantare dalla sua bellezza!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Giovedì 25 Ago 2022