Staggia

Scopriamo insieme Staggia Senese

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Staggia Senese, una bellissima frazione del comune di Poggibonsi, nella provincia di Siena, in Toscana. Scopriamo insieme la sua storia e i suoi monumenti!

Storia

Il nome Staggia potrebbe derivare dal personale latino ''Staius'', oppure dal germanico ''stadjan'' che significa stabilire, fermare, statuire, e quindi per estensione: luogo in cui ci si è stabiliti. La prima citazione storica del borgo risale al 994, quando esisteva un borgo munito di rocca che era di proprietà della famiglia dei Soarzi. In seguito, il borgo e la sua rocca ebbero un ruolo importante anche dal punto di vista commerciale, essendo situati sulla Via Francigena. Nel 1295, Guido della Foresta detto ''dei Franzesi'' acquisì la cittadinanza di Siena e comprò i possedimenti di Staggia.

Sotto la famiglia dei Franzesi, il borgo di Staggia ed il suo castello furono al centro delle varie guerre del XIV secolo in Toscana. Nel 1361 la Repubblica Fiorentina ne prese il controllo e provvide a mantenere attive le fortificazioni: la rocca e le mura perimetrali. La Rocca di Staggia divenne famosa anche per il trattato di pace che venne firmato nel suo salone nel 1360 tra Firenze e Siena. Con l'avvento delle artiglierie agli inizi del Cinquecento, la Rocca perse la sua importanza.

Scopri Staggia Senese: storia, monumenti e curiosità!

Monumenti e luoghi d'interesse

Il centro storico di Staggia Senese risulta ancora quasi completamente chiuso dalle mura, con l'eccezione di due "tagli" esistenti in corrispondenza degli ingressi nord e sud di via Romana. Le mura sono dotate di un camminamento sorretto da mensole in pietra e intervallate da torri di varia forma, apprezzabili dalle vie XXV Aprile e XXIV Maggio. Tra gli edifici religiosi, il Duomo di San Michele Arcangelo con la sua pregevole facciata romanica-gotica, è certamente un must-see. Il palazzo Soarzi, la cui costruzione risale al Quattrocento, è oggi utilizzato come sede comunale.

Curiosità

Sapete che l'aggettivo "Senese" venne introdotto solo nel periodo post-unitario per distinguere questo centro abitato da quello di Staggia Modenese, frazione del comune di San Prospero? E che nel marzo del 1431, l'architetto Filippo Brunelleschi sovrintese ai lavori di fortificazione di Staggia?

Conclusione

Ecco tutto quello che dovete sapere su Staggia Senese! Se siete alla ricerca di un luogo tranquillo per trascorrere una vacanza immersi nella natura e nella storia, questa frazione di Poggibonsi è senza dubbio la scelta giusta. Non perdete l'occasione di visitare il centro storico, le sue mura, il Duomo di San Michele Arcangelo e il palazzo Soarzi. Spero che questa breve guida vi sia stata utile e, se avete domande o curiosità, non esitate a commentare!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Mercoledì 15 Giu 2022