Castiglioni

Castiglioni: una località nel cuore della Toscana

Castiglioni, nota anche come Castiglion di Poggibonsi, è una pittoresca località situata nel comune di Poggibonsi, nella provincia di Siena, in Toscana. Qui di seguito, vi presentiamo una breve guida per conoscere meglio Castiglioni e le sue attrazioni.

Geografia fisica

Situato a sud del capoluogo, Castiglioni si trova sul confine tra il territorio comunale di Poggibonsi e l'area urbana settentrionale di Colle di Val d'Elsa. È bagnato a sud dal fiume Elsa ed è attraversato dalla ex strada statale 68 di Val Cecina che collega Poggibonsi con Volterra. Il borgo dista 7 km dalla città di Poggibonsi e circa 25 km da Siena.

Castiglioni di Poggibonsi: una perla medievale in Toscana

Storia

Castiglioni ha una storia antica e affascinante. È menzionato per la prima volta in una donazione del 998 all'Abbazia di San Michele Arcangelo a Marturi da parte del marchese Ugo di Toscana. Questo documento fa riferimento alla presenza nella zona di una chiesa intitolata a San Michele. Successivamente, Castiglioni fu sotto il dominio dei conti Guidi, ai quali fu confermato nei privilegi imperiali di Enrico VI di Svevia e Federico II di Svevia. Nel territorio di Castiglioni erano poi compresi anche il popolo di Galognano, con la chiesa di Sant'Ansano, e soprattutto il nucleo di Rocchetta, con la chiesa di San Tommaso e il torrione trasformato in palazzo padronale dai Tolomei di Siena e venduto all'inglese Giovanni Acuto nel 1383. Nel 1833, il borgo contava 128 abitanti.

Monumenti e luoghi d'interesse

L'edificio di maggiore interesse della località è la chiesa di Santa Maria Maddalena, già presente in Alto Medioevo con il titolo di San Michele, poi ricostruita nel XIV secolo. Dopo essere stata abbandonata per molti anni, la chiesa è stata restaurata negli anni 2000 e restituita al culto. L'edificio presenta un impianto ad aula unica con base rettangolare, ed una struttura in muratura in bozze di pietra. La chiesa si trova in posizione elevata rispetto agli altri edifici del borgo, in quanto si accede ad essa da una scalinata che sale fino al sagrato. La facciata a capanna è il frutto di una sovrapposizione in quanto la parte destra venne aggiunta per permettere l'edificazione della sacrestia. Il portale d'accesso è sormontato da una lunetta a sesto acuto, mentre sul tetto si trova un piccolo campanile a vela.

Castiglioni ha inoltre un proprio cimitero.

Geografia antropica

La località è composta dai due nuclei di "Castiglioni Alto", in posizione soprelevata, e "Castiglioni Basso", che invece si sviluppa lungo le sponde settentrionali del fiume Elsa.

Conclusioni

Castiglioni è una località che vale la pena visitare. La sua chiesa di Santa Maria Maddalena è un esempio di architettura medievale toscana, e il borgo è un'oasi di tranquillità immersa nella natura. E se cercate altre attrazioni da visitare nei pressi di Castiglioni, non mancano certo opzioni come Bellavista (Poggibonsi), Cedda (Poggibonsi), Lecchi di Staggia, Luco (Poggibonsi), Papaiano, Staggia Senese e Talciona.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Mercoledì 15 Giu 2022