Bellavista

Bellavista: un villaggio fiorente di Toscana

Bellavista è una frazione italiana situata a sud del comune di Poggibonsi, in provincia di Siena, in Toscana. Oggigiorno conta più di 1.500 abitanti e ha visto un notevole sviluppo nel corso del XX secolo, grazie alla creazione di una grande area residenziale e all'istituzione di una parrocchia autonoma.

Geografia fisica

Bellavista si estende sul dorso di una collina che affaccia sulla valle del torrente Staggia, a soli 25 km a sud di Siena. La frazione è bagnata dallo stesso torrente, che la delimita a ovest, e confina con la vicina Staggia Senese a sud. Il territorio circostante offre un paesaggio tipicamente toscano, caratterizzato da colline, valli e boschi di lecci e cerri.

Bellavista: Un villaggio toscano tra natura e monumenti

Storia

Il nucleo abitato della frazione risale all'epoca medievale, quando si trovava presso la parrocchia di San Pietro a Megognano. Con il passare del tempo, la zona divenne un luogo di villeggiatura per le famiglie borghesi locali, grazie alla bellezza del panorama circostante. Tuttavia, il paese subì anche le conseguenze della seconda guerra mondiale, quando fu pesantemente bombardato.

Negli Anni '80, Bellavista conobbe un significativo sviluppo urbanistico, grazie alla costruzione di un nuovo quartiere che integrava diverse tipologie di edilizia. Il villaggio crebbe notevolmente di popolazione, superando i 1500 abitanti nel 2011.

Monumenti e luoghi d'interesse

La chiesa parrocchiale di Nostra Signora di Lourdes è uno dei luoghi di culto più importanti della frazione. Si tratta di una costruzione degli Anni '70 in stile neoclassico, che si eleva al centro del quartiere residenziale di Bellavista. La facciata è semplice ma elegante, arricchita da un piccolo timpano sopra il portale d'ingresso e un oculo circolare. Nel 2017 è stata realizzata una croce illuminata di notte con profili in acciaio, che si trova dietro all'edificio religioso.

Nei dintorni del villaggio, a Megognano, si trova l'antica fattoria gentilizia che conserva una cappella del XVII secolo, dedicata a San Pietro. Altro luogo di interesse è Villa Poggiarello, una splendida villa-fattoria risalente al XVIII secolo, con giardino all'italiana e una cappella privata. Vicino a questa, a Villa Pini, si trova un'altra cappella gentilizia, dedicata a San Bartolomeo.

Conclusioni

Bellavista è una frazione accogliente, immersa nella natura rigogliosa della Toscana e arricchita dalla presenza di importanti monumenti e luoghi d'interesse. Chi visita il paese, potrà godere della bellezza del suo paesaggio, arricchito dalla presenza del torrente Staggia e della lontana città di Siena. Il villaggio offre anche un'ampia scelta di servizi e attività, rendendolo il luogo ideale per trascorrere un soggiorno indimenticabile nella terra di Dante e della dolce vita.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Mercoledì 15 Giu 2022