Torsa
Torsa: un paese friulano
Ciao! Oggi ti parlerò di Torsa, una frazione del comune di Pocenia, nella provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia.
Geografia fisica
Torsa si trova nella pianura friulana, nell'area sud-occidentale della regione. È il secondo paese del comune per numero di abitanti ed estensione superficiale. La frazione è situata nell'estremo nord-ovest del territorio comunale e dista 4,73 km dal capoluogo. Torsa è bagnata dal fiume Torsa, che nasce proprio nella zona settentrionale del paese e percorre 6 km prima di sfociare nello Stella. È attraversata dalle Strade Provinciali 43 ed 87.
Storia
Torsa è nata insieme a Pocenia grazie a un insediamento di cacciatori e pescatori locali arrivati insieme a dei contadini. Nel 1488, il mulino di Torsa fu investito a favore di Biagio che fu di Francesco Ongaro, confermando l'autorità esercitata in questo territorio del Conte di Gorizia. Successivamente, una parte della zona divenne proprietà dei Savorgnan, a cui si alternarono i Conti di Sarmete, e quest'ultimi diedero un notevole impulso ai propri possedimenti potenziando l'attività agricolo-pastorale.
Cultura
Durante il periodo di Ferragosto, in via Dello Sport, presso il campo sportivo, si svolge la "Rockers Rule", un evento dedicato alla musica degli anni '50. La manifestazione è nata per promuovere il Rock and Roll offrendo un palco a band di ogni nazionalità. "Rockers Rule" si svolge come un vero Ton-Up day inglese, con l’esposizione di auto e moto, live e DJ-set. L'ingresso è gratuito.
Sport
Nella frazione di Torsa è attiva la A.S.D. Amatori Calcio Torsa, che partecipa al campionato LCFC, Lega Calcio Friuli Collinare. La squadra milita nella 1ª categoria del girone B ed è affiliata alla CSEN. I colori sociali sono il bianco e l'azzurro, mentre la sede è in via dello Sport.
Monumenti e luoghi d'interesse
La chiesa di Torsa, dedicata a santa Maria Assunta, è una costruzione risalente alla seconda metà del XVII secolo. È posizionata al centro della frazione ed è costruita in muratura mista. La chiesa presenta una torre campanaria in pietra, la cui facciata principale è ripartita da lesene e decorata con una statua di angelo ed epigrafe.
Dal punto di vista paesaggistico-faunistico, nel paese si trova il Parco comunale dei fiumi Stella e Torsa. Il parco ha una superficie di circa 334 ettari ed è visitabile, anche solo parzialmente, tramite percorsi pedonali e ciclabili.
Ecco qui una breve descrizione di Torsa, un piccolo ma grazioso paese friulano che vale la pena visitare. Spero di aver stuzzicato la tua curiosità!