Torsa

Torsa: un paese friulano

Ciao! Oggi ti parlerò di Torsa, una frazione del comune di Pocenia, nella provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia.

Geografia fisica

Torsa si trova nella pianura friulana, nell'area sud-occidentale della regione. È il secondo paese del comune per numero di abitanti ed estensione superficiale. La frazione è situata nell'estremo nord-ovest del territorio comunale e dista 4,73 km dal capoluogo. Torsa è bagnata dal fiume Torsa, che nasce proprio nella zona settentrionale del paese e percorre 6 km prima di sfociare nello Stella. È attraversata dalle Strade Provinciali 43 ed 87.

Torsa: storia, cultura e natura nel cuore della pianura friulana

Storia

Torsa è nata insieme a Pocenia grazie a un insediamento di cacciatori e pescatori locali arrivati insieme a dei contadini. Nel 1488, il mulino di Torsa fu investito a favore di Biagio che fu di Francesco Ongaro, confermando l'autorità esercitata in questo territorio del Conte di Gorizia. Successivamente, una parte della zona divenne proprietà dei Savorgnan, a cui si alternarono i Conti di Sarmete, e quest'ultimi diedero un notevole impulso ai propri possedimenti potenziando l'attività agricolo-pastorale.

Cultura

Durante il periodo di Ferragosto, in via Dello Sport, presso il campo sportivo, si svolge la "Rockers Rule", un evento dedicato alla musica degli anni '50. La manifestazione è nata per promuovere il Rock and Roll offrendo un palco a band di ogni nazionalità. "Rockers Rule" si svolge come un vero Ton-Up day inglese, con l’esposizione di auto e moto, live e DJ-set. L'ingresso è gratuito.

Sport

Nella frazione di Torsa è attiva la A.S.D. Amatori Calcio Torsa, che partecipa al campionato LCFC, Lega Calcio Friuli Collinare. La squadra milita nella 1ª categoria del girone B ed è affiliata alla CSEN. I colori sociali sono il bianco e l'azzurro, mentre la sede è in via dello Sport.

Monumenti e luoghi d'interesse

La chiesa di Torsa, dedicata a santa Maria Assunta, è una costruzione risalente alla seconda metà del XVII secolo. È posizionata al centro della frazione ed è costruita in muratura mista. La chiesa presenta una torre campanaria in pietra, la cui facciata principale è ripartita da lesene e decorata con una statua di angelo ed epigrafe.

Dal punto di vista paesaggistico-faunistico, nel paese si trova il Parco comunale dei fiumi Stella e Torsa. Il parco ha una superficie di circa 334 ettari ed è visitabile, anche solo parzialmente, tramite percorsi pedonali e ciclabili.

Ecco qui una breve descrizione di Torsa, un piccolo ma grazioso paese friulano che vale la pena visitare. Spero di aver stuzzicato la tua curiosità!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Martedì 5 Apr 2022