Pocenia
Benvenuti a Pocenia
Ciao amici, oggi vi parlerò di Pocenia, un bellissimo comune in Friuli-Venezia Giulia, nella pianura friulana sud-occidentale, con una popolazione di 2356 abitanti. Pocenia è una meta ideale per chi cerca una località dal clima caldo ed afoso in estate e più freddo in inverno e piovoso in autunno.
Geografia fisica
Storicamente, il territorio di Pocenia è stato un luogo di insediamento già dall'epoca romana. Infatti, si insediò un villaggio di pescatori locali lungo le rive del fiume Stella. Oggi, il comune di Pocenia confina con 5 comuni: Talmassons a nord, Castions di Strada e Muzzana del Turgnano a est, Palazzolo dello Stella a sud e Rivignano Teor a ovest. Nei dintorni di Pocenia ci sono diversi parchi protetti e laghetti naturali e artificiali.
Il comune di Pocenia si estende nella pianura friulana sud-occidentale e dista a circa 30 km da Udine, 53 km da Gorizia, 55 km da Pordenone, 75 km da Trieste, 82 km da Treviso e 98 km da Venezia. Due fiumi percorrono il territorio commune da nord a sud: il Stella ed il Torsa. Torsa si trova a nord del comune, Paradiso a est mentre Roveredo e Pocenia a sud-ovest, che confluiscono presso il capoluogo.
Clima
La temperatura media annua è di circa 13,4 °C con quella minima di gennaio (3,5 °C) e massima di luglio (23,3 °C). Durante l'estate le precipitazioni sono tendenzialmente temporalesche ma rari sono i fenomeni grandinigeni di rilevanza. In media nevica circa 1 volta all'anno accumulando al suolo più o meno 5 centimetri annui.
Storia
L'origine del comune di Pocenia, si presume dalla teoria del suo toponimo "Pulcinia" ossia dal personale femminile lingua latina di "Pulcinuis", risalga all'epoca romana. Secondo alcuni storici e studiosi via Stroppagallo potrebbe essere stata nel periodo romano una strada che collegava Cividale del Friuli con Aquileia lungo la quale c'erano delle case signorili dove sono state rinvenute monete di Cesare Augusto e alcune anfore. Dal punto di vista geografico, però, Pocenia si trova molto più a ovest rispetto alle due cittadine.
Cosa vedere a Pocenia
Pocenia è un comune che offre ai suoi visitatori una griglia di percorsi cicloturistici immersi nella natura, da percorrere in bicicletta, percorsi escursionistici con cui scoprire i tesori della natura friulana, visite guidate alla scoperta delle tradizioni locali e della cultura enogastronomica friulana.
Percorsi Cicloturistici
Per gli amanti delle due ruote, Pocenia offre una vasta gamma di percorsi cicloturistici, adatti a tutte le età e livelli di preparazione fisica. Gli itinerari si sviluppano in piano e si snodano all'interno delle campagne friulane, lungo fiumi come Stella e Tagliamento e laghetti naturali come quello di Pocenia.
Percorsi Escursionistici
Per coloro che preferiscono camminare, Pocenia offre percorsi escursionistici immersi nella natura, dove poter scoprire la fauna e la flora del Friuli-Venezia Giulia. Gli itinerari si snodano attraverso sentieri che attraversano campagne, pinete, laghetti e fiumi.
Tradizioni e Gastronomia
La cultura friulana si esprime anche nella gastronomia, con piatti tradizionali che conservano sapori e odori unici. La cultura enogastronomica friulana offre prodotti di alta qualità come il prosciutto di San Daniele, l'insalata di rinforzo e le frico, accompagnati dai vini della regione come il Friulano e il Refosco. A Pocenia, è possibile partecipare a degustazioni di vino, visite guidate alle cantine, corsi di cucina e serate a tema rivolte a tutti coloro che vogliono imparare a cucinare i piatti tipici del Friuli.
Conclusioni
Pocenia rappresenta una meta ideale per trascorrere una vacanza immersi nella natura, tra passeggiate e cicloturismo, scoprendo le tradizioni locali e scegliendo prelibati piatti della gastronomia friulana. Pocenia è situata in un luogo strategico, a pochi chilometri dal Veneto, un'ottima opportunità per visitare altre città vicine come Venezia e Treviso. Spero che il mio racconto vi abbia incuriosito e che vi abbia spinto a visitare questo meraviglioso comune del Nord Italia.