Pocapaglia

Benvenuti a Pocapaglia: storia, arte e natura della perla del Roero

Ciao a tutti! Oggi vi porterò a conoscere Pocapaglia, un comune piemontese che si trova nella provincia di Cuneo e che fa parte della delimitazione geografica del Roero. Con i suoi 3317 abitanti, questo paesino offre una grande varietà di monumenti, luoghi d'interesse, siti naturali e molto altro ancora.

Monumenti e luoghi d'interesse

Innanzitutto, non potete perdere il Castello di Pocapaglia, citato per la prima volta in un documento dell'imperatore Ottone III nel 998. Ricostruito nel XIV secolo dai Falletti, il castello subì gravi danni durante l'invasione dei Francesi e oggi è di proprietà privata.

Tra gli edifici religiosi, la Chiesa dei Santi Giorgio e Donato è una delle più importanti e si trova nel cuore del paese. Ma non perdete di vista la Confraternita di Sant'Agostino, San Giusto, San Giorgio, la Madonna degli Ayrali e la Santissima Trinità, che si trova nella frazione di Macellai.

Per gli amanti della natura, un must è rappresentato dalle Rocche, un'area caratterizzata da fenomeni geologici di erosione che creano scenari spettacolari.

Pocapaglia: storia, arte e natura nel Roero

Società

Ma andiamo adesso a vedere qualche dato sulla popolazione di Pocapaglia. Secondo l'Istituto Nazionale di Statistica, al 31 dicembre 2017, i cittadini stranieri residenti erano in tutto 101, la maggior parte dei quali provenienti dalla Romania e dall'Albania.

Amministrazione

Come in ogni comune che si rispetti, anche a Pocapaglia ci sono stati diversi sindaci che hanno guidato la città nel corso degli anni. Di seguito, una tabella riassuntiva delle amministrazioni che si sono succedute nel tempo.

Galleria d'immagini

Per finire, una gallery con alcune delle immagini più belle di Pocapaglia, tra cui la Chiesa dei Santi Giorgio e Donato e la Chiesa di Sant'Agostino.

Note

Se volete saperne di più su Pocapaglia, potete guardare il sito ufficiale del comune.

Voci correlate

Infine, una lista di voci che potrebbero interessarvi se siete curiosi di approfondire la conoscenza del territorio circostante.

Altri progetti

E per chi invece volesse approfondire la propria conoscenza della zona circostante, ecco alcuni progetti che potrebbero farvi alzare dalla sedia: non vi rimane che scoprirli!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Martedì 12 Apr 2022