Plodio
Plodio: un piccolo comune tra borgate e colline
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Plodio, un comune piccolo ma molto suggestivo della provincia di Savona in Liguria. Con i suoi 626 abitanti, Plodio si trova in val Bormida, tra i comuni di Millesimo e Carcare. Il territorio è costituito da borgate sparse al centro della dorsale collinare affacciata fra i due rami della Bormida di Millesimo e Bormida di Pallare.
La storia di Plodio
Il territorio di Plodio risale alla Preistoria, come dimostrato dai recenti ritrovamenti di incisioni rupestri protostoriche tra Plodio e Biestro. Nel XII e XIII secolo appartenne ai marchesi Del Carretto, mentre intorno al 1639 fu momentaneamente occupato dalla Ducato di Savoia, finché non venne costituito in comune autonomo. Successivamente fu annesso al Regno di Sardegna nel 1735 e coinvolto nelle operazioni militari dell'esercito francese di Napoleone Bonaparte nel 1796. Durante la dominazione francese, Plodio ricadde nel Dipartimento del Letimbro e successivamente nel VIII Cantone della Bormida Occidentale nella Giurisdizione di Colombo. Nel 1815 fu inglobato nel Regno di Sardegna, così come stabilito dal Congresso di Vienna del 1814, e successivamente nel Regno d'Italia dal 1861.
Lo stemma e il gonfalone di Plodio
Lo stemma e il gonfalone di Plodio sono stati approvati con decreto del Presidente della Repubblica il 10 luglio 2000 e registrati nei registri dell'Ufficio Araldico il 25 luglio dello stesso anno.
I monumenti e i luoghi d'interesse di Plodio
Nonostante la sua piccola dimensione, Plodio vanta diverse architetture religiose di grande interesse. La Chiesa di Sant'Andrea, sita nella borgata più antica di Plodio, è un'opera in stile barocco del XVIII secolo che sostituisce un precedente edificio del XVI secolo. L'Oratorio della Confraternita degli Angeli Custodi, invece, subì diversi danni durante gli scontri del 1796 e oggi è stato convertito in un teatro. La Cappella di Sant'Anna e Santa Lucia, datata al Cinquecento, fu rimaneggiata nel 1642 e nei due secoli successivi e presenta un piccolo porticato e un campanile a vela.
Conclusioni
Plodio è un piccolo comune che offre molto a chi è interessato alla storia e alla cultura della Liguria. Il territorio, le architetture religiose e gli eventi culturali che vi si svolgono ogni anno meritano senz'altro una visita. Passeggiare tra le borgate sparse e godere del panorama collinare rendono l'esperienza ancora più suggestiva. Se decidete di visitare Plodio, non ve ne pentirete!