Ploaghe

Ploaghe: un tuffo nella storia della Sardegna

Ploaghe, o Piubagga come la chiamano i sassaresi, è un comune della provincia di Sassari, situato nella regione storica della Sardegna. Con i suoi 4292 abitanti, Ploaghe è un piccolo paese, ma con una storia millenaria che risale all'epoca prenuragica e nuragica. In questo riassunto verranno esplorati alcuni momenti salienti della sua storia e dei suoi monumenti.

Storia

Ploaghe è stata abitata sin dal periodo prenuragico, come testimoniato dalla presenza di numerosi Nuraghe, tra cui il Nuraghe di Truvine, che custodisce tracce dell'antico paese di Trabine. La città ha un'importante storia medievale, essendo stata parte del giudicato di Torres, inserito nella curatoria di Florinas, e passando poi ai Malaspina e agli Aragonesi, fino alla sua incorporazione definitiva nel regno di Sardegna. Durante la propria storia, Ploaghe ha fatto parte della baronia di Ploaghe, di cui fu primo barone Serafino di Montagnans. La città è stata anche sede vescovile fino al 1503 e ha partecipato ai Moti rivoluzionari sardi del 1795.

Ploaghe: storia e monumenti di un gioiello sardo

Simboli

Il comune di Ploaghe ha uno stemma concesso nel 2010 e un motto in latino che significa "né gli eventi favorevoli elevano, né quelli avversi abbattono". Il gonfalone municipale è azzurro e giallo.

Monumenti e luoghi d'interesse

Ploaghe è un centro di grande interesse per gli appassionati di arte e storia. Il paese ospita numerosi monumenti e luoghi di interesse, tra cui il grande complesso religioso situato nella piazza principale, piazza San Pietro. Qui si trovano l'Oratorio del Rosario, il cimitero monumentale (unico in Sardegna per la presenza di lapidi funerarie scritte in lingua sarda logudorese), la Chiesa di San Pietro (antica cattedrale oggi sede di cattedra titolare), la Casa del fanciullo, la Chiesa di Santa Croce e la casa parrocchiale.

Oltre al complesso di San Pietro, sono presenti nel paese altre chiese, tra cui la Chiesa di Cristo Re, la Chiesa di San Timoteo, la chiesa di Valverde e la Chiesa di Sant'Antonio da Padova. Importante è anche la Chiesa di San Michele di Salvenero, del XII secolo, situata a circa due chilometri dal paese, e le vicine Chiesa di Sant'Antimo di Salvenero, allo stato di rudere.

Ploaghe è un luogo ricco di storia e di fascino, che vale la pena visitare. Se siete appassionati di arte e di storia, non potete perdervi questo gioiello della Sardegna. Qui, immersi nella bellezza della natura e della cultura, potrete trascorrere momenti indimenticabili tra antiche chiese, monumenti storici e paesaggi mozzafiato. Venite a scoprire Ploaghe e la sua storia millenaria, sarete affascinati dal fascino di questo luogo unico al mondo.

Sofia Greco
Scritto da Sofia Greco
Aggiornato Lunedì 3 Ott 2022