Breglia

Breglia: una piccola frazione di Plesio con una storia millenaria

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Breglia, una meravigliosa frazione del comune di Plesio, in provincia di Como, che ha una storia millenaria. Breglia è un piccolo borgo che si trova nella Val Menaggio e che è diviso in due nuclei abitati, Villa e Maggino.

## Geografia fisica

Breglia si trova a un'altitudine di 750 metri di quota, ed è situata a pochi chilometri da Plesio. La sua posizione panoramica permette di ammirare uno dei panorami più belli dell'intera zona del lago di Como.

Breglia: storia millenaria di una frazione di Plesio sul lago di Como

## Origini del nome

Il nome Breglia deriva dal toponimo celtico "briu" che significa ponte o impalcatura. Maggino invece ha una radice celtica che sta ad indicare attività agricole, mentre Villa ha un'origine medievale, indicante un agglomerato rurale.

## Storia

Le origini

Breglia ha una storia molto antica: è stata un comune autonomo fino al 1928. Le origini antichissime di Breglia sono riscontrabili nelle vari reperti archeologici rinvenuti nel corso degli anni, come due coppelle e una tomba ad inumazione in granito risalente al VI secolo.

Durante i secoli, Breglia è stata un'importante tappa della Via Regina che, salendo da Menaggio e Plesio, scendeva verso Rezzonico per evitare i dirupi del Sasso Rancio.

Principali vicende

Nel 1751, il comune di Breglia contava 176 abitanti e faceva parte della pieve di Menaggio. Il consiglio comunale era costituito dai vicini che si radunavano casa per casa dal console.

## Monumenti e luoghi d'interesse

Breglia ospita sul suo territorio alcuni luoghi suggestivi, tra cui il Santuario di Santa Maria sul Monte Gordola e la Cappella di San Domenico.

Architetture religiose

= Santuario di Santa Maria sul Monte Gordola =

Il Santuario di Santa Maria è stato costruito nel 1777 e si trova sulla sommità panoramica del Monte Gordola, da cui si può ammirare tutta la Val Menaggio e il lago. Al suo interno si trova una statua mariana in marmo, portata a Breglia nel 1740 da Genova. Il santuario costituisce il simbolo più significativo della devozione alla madre di Dio degli abitanti della Val Menaggio ed è meta di pellegrinaggio.

= Cappella di San Domenico =

La Cappella di San Domenico si trova sul culmine del Sasso Rancio ed è stata eretta in una posizione dominante su tutto il centrolago. La cappella è raggiungibile con una passeggiata di circa 30 minuti dal centro abitato.

Breglia è un luogo ricco di storia e cultura, vale la pena di visitarla per ammirare la bellezza dei suoi monumenti e per scoprire le sue antiche tradizioni.

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Mercoledì 19 Ott 2022