Titi
Una descrizione di Titi e dei suoi territori
Ciao amici! Oggi voglio raccontarvi di Titi, una frazione del comune di Placanica nella provincia di Reggio Calabria. Titi si trova a circa 3,23 km da Placanica ed è ubicata ad un'altitudine di 430 m sul livello del mare. In realtà, quando si parla di Titi, ci si riferisce a diverse località come Comunia, Agliastreto, Titi Tuffarelli, Titi Convento, Costa Pirara, Tigliuso, Mortà, Ceresara e Molinaro che si estendono dal Agliastreto al cimitero attraverso una strada comunale che collega Placanica e Stignano.
In questa zona ci sono molti fiumi, tra cui il Torrente Fiorello che si getta nella fiumara Precariti. Inoltre, Titi fa parte del parco culturale Tommaso Campanella.
Una visita alla Chiesa Madre
In Titi, ci sono anche luoghi di interesse storico e culturale, come la Chiesa Madre del paese, dedicata alla patrona Maria Santissima della Consolazione. All'interno della chiesa è possibile ammirare ancora alcuni pezzi della vecchia chiesa risalente al 1400. Nel 2005, la chiesa è stata ristrutturata in stile moderno, ma originariamente era in stile barocco. Nel 1784, con l'istituzione della Cassa Sacra e la requisizione di tutti i beni ecclesiastici, venne fatto un inventario della Chiesa e del Convento dal Capitano del dipartimento Francesco Consignani alla presenza del padre guardiano frà Michelangelo Sambiasi.
La chiesa presenta un grande altare maggiore in marmo verde con una Beata Vergine dipinta al muro con un velo in seta blu. A sinistra dell'altare si trova un grande cancello in ferro con una cappella. Al suo interno, vi è un secondo altare dedicato a Maria Santissima della Consolazione e, alle sue spalle, una piccola finestra. Nell'unica navata della chiesa, ci sono grandi colonne in marmo e due altari dedicati a Sant'Antonio e alla Madonna Assunta in Cielo.
Il convento di Santa Maria
Di fianco alla Chiesa Madre si trova il Convento di Santa Maria, risalente al 1400 e ristrutturato intorno al 2015. Inoltre, in una parte del convento, è stato costruito un centro ricreativo per i bambini. Qui si rifugiò Tommaso Campanella il 2 settembre 1599 durante la sua fuga da Stilo dopo le sue infiammate prediche nella chiesa.
La piazza e il parco giochi
Davanti alla chiesa e al convento, si trova una grande piazza, che ospita un parco giochi inaugurato nel 2021. La piazza è un luogo di ritrovo per i residenti e per i turisti che vogliono godere della vista delle montagne che la circondano.
Il Calvario di Titi
Non lontano dalla piazza, si trova il Calvario di Titi, una costruzione in pietra con tre grandi croci in ferro. Il calvario sostituì una vecchia costruzione situata vicino al pozzo e all'abbeveratoio delle mucche. Ci si può arrivare percorrendo una stradina in pietra che parte dalla piazza e che conduce alla parete liscia che ospita una croce in legno intagliata.
Insomma, Titi è un luogo ricco di storia e cultura che merita di essere visitato. Se un giorno passate da queste parti, non perdete l'occasione di fare una passeggiata tra le sue bellezze!