Pizzoli

Pizzoli: un comune montano nella conca aquilana

Pizzoli, noto anche come Pizzuli in dialetto aquilano, è un comune dell'Abruzzo situato nella zona dell'Alto Aterno, precisamente nella conca aquilana. Con una popolazione di circa 3.000 abitanti, Pizzoli fa parte della comunità montana Amiternina e del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Pizzoli: un comune montano nei Monti della Laga

Geografia fisica

Territorio

Il territorio comunale di Pizzoli si estende alle pendici del monte Marine, con un'altitudine che varia dai 682 metri di Cermone ai 2.132 metri di Monte San Franco. L'abitato si sviluppa lungo la direttrice che va da sud-est a nord-ovest, parallela al corso del fiume Aterno. Il comune confina per tre quarti con L'Aquila, città con cui ha stretti legami sociali e storici, mentre a ovest confina con Barete e a nord con Capitignano e Montereale.

Clima

Pizzoli ha un tipico clima continentale con forti escursioni termiche giornaliere e annuali. Durante la notte, si può osservare facilmente il fenomeno dell'inversione termica tra il fondovalle e la fascia montana. L'autunno è la stagione più piovosa, seguita dalla primavera e dall'inverno. La neve d'inverno compare frequentemente nella fascia montana, mentre meno frequentemente e con accumuli inferiori nel fondovalle. L'estate è la stagione secca e calda.

Storia

Epoca romana

Il territorio di Pizzoli era già un'area di confine fin dalle migrazioni delle popolazioni Piceni, quando divenne la zona di confine tra le popolazioni Sabini e Vestini. Successivamente, seguì le sorti della città di Amiternum, che diventò una Prefettura della Regio IV Samnium in epoca Augusto.

Epoca medievale e la diocesi di Amiterno

Dopo la decadenza di Amiternum, gli abitanti si distribuirono nei numerosi villaggi dell'alta Valle dell'Aterno. Nel VI secolo, si ha notizia di una comunità premonastica che si riuniva attorno a Equizio abate, che fu sepolto qui. Inoltre, un nucleo abitato sito in località San Lorenzo resistette alle incursioni saracene e del Regno longobardo. Nel 1185, Castrum Piczolum apparteneva, insieme a San Vittorino e Rocca di Corno, a Vetulo Gentile.

Fondazione dell'Aquila (1254) ed epoca moderna

Nel XIII secolo, Castrum Piczolum partecipò alla fondazione di L'Aquila e contribuì alla costruzione della chiesa di San Lorenzo nel quartiere di Quarto di San Pietro.

Conclusioni

Pizzoli è un comune dal patrimonio storico e naturalistico notevole, situato in una zona di confine tra Lazio e Abruzzo. Il territorio è particolarmente adatto a chi ama la montagna e la natura, grazie alla sua posizione all'interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Inoltre, la vicinanza a L'Aquila permette di scoprire la storia e la cultura del capoluogo abruzzese, dalle antiche origini fino alla fondazione della città nel XIII secolo.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Domenica 13 Mar 2022