Pizzoferrato

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Pizzoferrato, un piccolo comune della provincia di Chieti, in Abruzzo, che conta poco meno di mille abitanti.

Storia

Non sono molte le informazioni riguardanti la storia del paese, ma risale al X secolo l'esistenza di alcune chiese e rovine sulla rupe sovrastante il centro abitato. Durante il periodo feudale, Pizzoferrato passò di mano in mano tra varie famiglie, fino ad arrivare alla famiglia Monaco. Prima dell'anno 1000, il territorio comprendeva tre piccoli abitati, chiamati ''Pitius Superior'', ''Pitius Medium'' e ''Pitius Inferior''. A quel tempo, la popolazione si dedicava alla transumanza prima di passare all'agricoltura. Le tre aree erano circondate da boschi di Fagus sylvatica, Quercus cerris e abetine.

Non è chiaro come i tre abitati siano stati fusi in quello che sarebbe diventato Pizzoferrato. Ci sono due ipotesi: la prima suggerisce che un'ignota catastrofe abbia distrutto i tre villaggi e che gli abitanti superstiti si siano stanziati nel centro odierno; la seconda afferma che solo due fratelli, Rocco e Lorenzo, siano sopravvissuti e che Rocco si sia trasferito a Pizzoferrato, mentre Lorenzo a Gamberale. Questa seconda teoria spiega il fatto che una chiesa a Pizzoferrato sia dedicata a san Rocco, mentre il santo patrono di Gamberale sia san Lorenzo.

Masserie-frazioni

Nella zona di Pizzoferrato e dintorni, un tempo non c'erano masserie poiché il brigantaggio rendeva la zona pericolosa. Dopo la fine della minaccia dei briganti in Abruzzo, la popolazione ha iniziato a spostarsi in queste strutture fuori dal centro abitato. Ci sono tre masserie-frazioni intorno a Pizzoferrato: Collalto, Castiglione e Turchi. In ogni caso, il fenomeno degli spostamenti della popolazione ha continuato per alcuni secoli.

Pizzoferrato: storia, turismo e monumenti

Turismo

Negli anni '70, il paese ha iniziato a puntare sul turismo invernale grazie alla vicinanza con Roccaraso. È stato costruito un villaggio turistico chiamato Valle del Sole, ma purtroppo non è mai stato completamente utilizzato a causa di problemi con impianti idrici e fognature. Inoltre, non è stato realizzato l'impianto sciistico. Tuttavia, nel 2019 sono stati presentati alcuni progetti per riavviare il sito.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il paese ha uno stemma riconosciuto con decreto del capo del governo del 1937. Inoltre, il Comune di Pizzoferrato è stato insignito della medaglia di bronzo al valor militare per i sacrifici delle sue popolazioni e per l'attività nella lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale.

Ci sono anche numerose architetture religiose da visitare, tra cui la Chiesa della Madonna del Girone, situata sulla rupe che sovrasta il paese.

E per oggi è tutto! Se cercate un paese tranquillo e pittoresco, vi consiglio di visitare Pizzoferrato. Non sarete delusi!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Mercoledì 29 Giu 2022