Pizzale

Benvenuti a Pizzale, un piccolo comune della Lombardia

Ciao a tutti e benvenuti a Pizzale! Questo piccolo comune della provincia di Pavia conta 692 abitanti ed è situato nella pianura dell'Oltrepò Pavese, poco a nord di Voghera. Il nome originale, ''Al Pissà'' in dialetto oltrepadano, fa riferimento alla sua posizione geografica, alla destra del torrente Staffora.

Storia di Pizzale

La storia di Pizzale è strettamente legata a quella di Voghera, dal momento che fino al 1164 faceva parte dello stesso territorio. In seguito, entrò a far parte della podesteria e poi del feudo di Voghera, sotto la signoria di diverse famiglie nobiliari. Nel 1770, Voghera fu liberata dal regime feudale, ma Pizzale fu l'unico paese a mantenere l'autonomia comunale. Nel XIX secolo, si unì al territorio di Pizzale anche il comune di Porana, che aveva una storia molto diversa.

Scopri il piccolo comune lombardo di Pizzale e la sua storia millenaria!

La storia di Porana

Porana apparteneva alla pieve di Casteggio, nella diocesi di Piacenza-Bobbio e fu un antichissimo possesso della diocesi di Pavia. Come comune, era noto già nel XIII secolo e aveva un castello, distrutto durante le lotte tra i Beccaria e i Visconti.

Monumenti e luoghi di interesse

Se vi trovate a Pizzale, non perdete l'occasione di visitare Villa Meroni, un bellissimo esempio di architettura neogotica circondata da un ampio giardino. Tra le altre mete turistiche, segnaliamo la chiesa presso Villa Meroni e uno stemma che commemora i morti della guerra.

Società e amministrazione

La popolazione di Pizzale ha subito numerose variazioni nel corso degli anni, ma attualmente conta 692 abitanti. Per quanto riguarda l'amministrazione, il comune di Pizzale fa parte della provincia di Pavia e segue la normativa italiana.

Galleria d'immagini

Per concludere, vi lasciamo con qualche immagine di Pizzale e dei suoi punti di interesse. Non esitate a visitare questo piccolo comune lombardo, sarete sorpresi dalla sua bellezza e dalla sua storia!

Note e riferimenti

Se siete curiosi di approfondire la storia di Pizzale e Porana, vi invitiamo a consultare le fonti che abbiamo utilizzato per questo riassunto.

Voci correlate

Se vi interessano altri argomenti legati a questa zona della Lombardia, vi consigliamo di dare un'occhiata alle voci correlate, tra cui quella su Remo Franceschelli e la stazione di Pizzale-Lungavilla.

Collegamenti esterni

Per saperne di più su Pizzale, consultate il link che vi abbiamo fornito. Buona lettura!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Venerdì 19 Ago 2022