Anzasco

Benvenuti ad Anzasco, il lido sul Lago di Viverone!

Anzasco è un piccolo lido situato sulle sponde nord-occidentali del Lago di Viverone, nella Città metropolitana di Torino. Questa zona fa parte del comune di Piverone e possiede un terzo della sola riva lacustre. Il toponimo deriva dal latino ''antium'' che significa luogo ''prospiciente a'' o ''promontorio''. Anzasco è una meta turistica molto popolare e qui si possono trovare numerosi esercizi commerciali. La zona è attraversata dalla ex Strada statale 228 del Lago di Viverone.

Una località con tante attrazioni turistiche

Anzasco è conosciuto come una popolare meta turistica. Tuttavia questa zona offre anche molti luoghi ordinari che sono molto interessanti. Anzasco è delimitato dal suo comune di appartenenza, situato più in alto presso la collina della Serra Morenica di Ivrea e l'adiacente Viverone, sul confine della Provincia di Biella. Inoltre, Anzasco continua sulle rive occidentali del Lago di Viverone, terminando con la zona di Bancassa di Piverone, un'area selvatica e faunistica.

Anzasco: meta turistica sul Lago di Viverone

I luoghi di interesse

Presso le rive del Lago di Viverone esiste un'area verde con molo di attracco per le navigazioni più una piccola chiesa risalente al X secolo, dedicata alla “Santa Maria de Ursacio” (S. Maria delle Grazie) e restaurata alla fine del Settecento. Dall'altra parte della ex-statale ci sono altre strutture turistiche, più un edificio adibito ad albergo-ristorante, provvisto di torre ed angolo signorile del XIV secolo. Inoltre, Villa Saporiti (Piverone) è una storica villa eclettica di grande interesse storico.

Conclusioni

In definitiva, Anzasco è un luogo turistico ricco di storia e cultura. La zona offre molto ai turisti e ai viaggiatori, che possono godere della bellezza del Lago di Viverone e della natura circostante. Anzasco è una località da non perdere, che è stata arricchita non solo dalla bellezza del suo paesaggio, ma anche dalla sua storia e dalla sua cultura.

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Lunedì 24 Gen 2022