Piuro

Benvenuti a Piuro, il comune sparso nella provincia di Sondrio

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Piuro, un comune sparso della Lombardia, situato a nord-ovest del Sondrio. Piuro conta 1881 abitanti ed è stato fondato nel IX secolo. Il nome deriva dal latino “plorare”, che significa piangere, in ricordo di un'antica catastrofe che distrusse l'antico borgo di Belforte.

La geografia fisica di Piuro

Il territorio comunale di Piuro si estende su due diverse valli. A sud nella Val Bregaglia tra i comuni di Chiavenna e di Villa di Chiavenna. A nord, la Val di Lei appartiene quasi totalmente al territorio di Piuro. Su di essa vertono i diritti di proprietà consuetudinari per beni agro-silvo-pastorali. Dal 1961 buona parte della valle è occupata da una diga della Valle di Lei. Inoltre, Piuro è uno dei pochi comuni italiani che si estende al di là dello spartiacque alpino con il Reno di Lei. Dal lato meridionale, oltre al Mera, corso d'acqua principale, vi sono svariati torrenti, il più noto dei quali è l'Acquafraggia.

Piuro: tra storia, natura e cultura in Lombardia

La storia di Piuro

Secondo la narrazione di Guler Von Wyneck, il primo nucleo abitato nella zona di Piuro era stato Belforte. Il paese rifondato di Piuro compare citato per la prima volta con il nome “Prore” nel 973. In seguito compare con il toponimo di “Plurium”. Nel XII secolo, Piuro si staccò da Chiavenna, divenendo comune autonomo con un proprio Podestà (medioevo). I mercanti di Piuro erano noti in tutta l'Europa, in special modo per il commercio della seta. Inoltre, Piuro godeva anche di una posizione strategica che la collocava al centro dei traffici commerciali che dall’Italia portavano in tutta Europa, riscuotendo i dazi sulle merci in transito, verso il passo del Settimo (oggi nei Grigioni svizzeri) e verso il lago di Como.

Le attestazioni artistiche di Piuro

Gran parte delle ricchezze guadagnate con i commerci venne reinvestita in cultura ed arte. Purtroppo, a causa della frana del 1618, sopravvivono poche testimonianze, tra cui il Palazzo Vertemate-Franchi, che deve il proprio nome alla famiglia Vertemate con Minoprio dei Della Porta, proprietaria di numerosi palazzi spazzati via dallo smottamento.

Le frazioni di Piuro

Dopo la frana del 4 settembre 1618, il paese di Piuro venne cancellato, lasciando sul territorio diverse frazioni che hanno mantenuto la vecchia denominazione a livello comunale. Il Comune e le maggiori attività produttive si trovano in località Prosto, mentre altri nuclei importanti sono Borgonuovo, Santa Croce e Savogno.

Conclusioni

Ecco qui qualche curiosità su Piuro, un comune sparso davvero affascinante e ricco di storia. Se volete scoprire ulteriori informazioni su questo comune, vi suggerisco di fare una visita sul sito ufficiale del comune di Piuro. Spero che questo riassunto vi sia stato utile e vi abbia fatto conoscere un po' meglio questo luogo di Lombardia. A presto!

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Venerdì 5 Ago 2022