Popiglio
Benvenuti a Popiglio, un borgo storico della montagna pistoiese
Vi presentiamo Popiglio, un incantevole paese della provincia di Pistoia, situato lungo il fiume Lima e circondato dalle montagne dell'Appennino Tosco-Emiliano. Con i suoi 523 metri sul livello del mare e la sua vicinanza alla Strada statale 12 dell'Abetone e del Brennero, Popiglio è un luogo perfetto per godersi la tranquillità della montagna e l'aria fresca durante l'estate.
Storia di Popiglio
Popiglio ha una storia antica che risale all'epoca romana, come dimostra il "Liber Censum" di Pistoia che ne parla nel 1382 con il nome di "Rocca Secumana". La rocca, feudo dei Conti Guidi già dall'anno 1000, fu teatro di molti conflitti tra Lucca e Pistoia. Ma proprio grazie a quest'ultima Popiglio ottenne l'indipendenza comunale verso la metà del XIII secolo, nonostante si appoggiasse ancora alla città per motivi militari e politici. Oggi Popiglio fa parte del comune di San Marcello Piteglio, ma conserva ancora le sue magistrature interne.
Monumenti e luoghi d'interesse di Popiglio
Popiglio è ricco di bellezze artistiche e culturali, come la Pieve di Santa Maria Assunta, costruita nel 1271 in stile tardo-romanico e rimaneggiata in epoca rinascimentale e barocca. All'interno della chiesa si trovano un gruppo marmoreo di scuola romana, "L'Ultima Cena" di Sebastiano Vini e alcuni pancali e confessionali lignei intagliati da botteghe di falegnameria locali.
Il Museo diocesano di Arte Sacra è una tappa obbligatoria per tutti gli appassionati di arte sacra: diviso in due sezioni, ospita paramenti sacri e testimonianze della religiosità popolare. Da non perdere il polittico Trecento.
Un altro gioiello di Popiglio è il Teatro Mascagni, costruito nel 1890 e intitolato al celebre compositore Pietro Mascagni. Dopo la Seconda guerra mondiale, il teatro, occupato dalle truppe naziste, cadde in disuso fino a quando l'Amministrazione Comunale di Piteglio lo restaurò negli anni '80. Oggi il Teatro Mascagni è gestito in forma sovracomunale e ospita spettacoli di livello nazionale.
Un luogo da scoprire
Popiglio è un luogo incantato, perfetto per chi ama la montagna e la natura, ma anche per chi cerca bellezze artistiche e culturali. Il paese è adatto ad accogliere turisti e villeggianti durante tutto l'anno, ma soprattutto d'estate, quando il clima fresco e la bellezza del paesaggio rendono il soggiorno indimenticabile. Vi aspettiamo a Popiglio per farvi scoprire tutte le meraviglie di questo borgo storico della montagna pistoiese.