Pracchia

Pracchia: una frazione storica di Pistoia immersa nella natura

Pracchia è una frazione di Pistoia che ha sviluppato la sua storia in stretta connessione con le attività agricole, la pastorizia, la produzione di ghiaccio, la lavorazione del ferro e la costruzione della prima ferrovia transappenninica: la Ferrovia Porrettana. La frazione si trova in una profonda valle attraversata dal fiume Reno e circondata da montagne e laghi.

Territorio

Pracchia si adagia in una valle ripida e stretta, circondata dalle montagne del Gennaio, del Pidocchina e dal lago Scaffaiolo. Il torrente Orsigna sfocia nel fiume Reno di fronte alla gola di "Faldo" e il territorio comprende una parte della foresta del Teso. La frazione è dunque immersa nella natura e offre la possibilità di esplorarla attraverso percorsi escursionistici.

Pracchia: natura, storia e cultura nella valle di Pistoia

Clima

Il clima di Pracchia è di alta montagna, nonostante l'altitudine relativamente limitata, grazie alla presenza del notevole Vento anabatico causato dalla conformazione orografica della valle. La stagione invernale è caratterizzata da frequenti gelate e copiose precipitazioni nevose, mentre le estati sono miti e relativamente fresche. Nel paese è possibile consultare alcuni dati meteorologici pubblici sul sito delle Agenzie Regionali per la Protezione Ambientale della regione Emilia-Romagna.

Storia e cultura

Pracchia ha un'importante storia legata alle attività agricole e pastorali, che hanno caratterizzato la vita della frazione fino alla fine del XIX secolo. La produzione di ghiaccio igienico e la lavorazione del ferro hanno poi portato alla nascita di alcune attività industriali nel corso del XX secolo. Inoltre, Pracchia è stata il punto di partenza e di arrivo della prima ferrovia transappenninica, la Ferrovia Porrettana, che ha rivoluzionato i trasporti della zona. Oggi, la frazione è meta di turismo naturalistico e culturale, grazie alla presenza di numerosi sentieri escursionistici e di luoghi storici come la vecchia Stazione di Pracchia e la Chiesa di San Pietro.

Cosa fare a Pracchia

Pracchia è una meta ideale per chi ama la natura e desidera fare escursioni tra le montagne e i laghi circostanti. La frazione offre una vasta scelta di percorsi escursionistici adatti a tutti i livelli di difficoltà. Inoltre, è possibile visitare la vecchia Stazione di Pracchia, oggi sede di un museo sulla Ferrovia Porrettana, e la Chiesa di San Pietro, risalente al XII secolo. Durante l'estate, inoltre, la frazione organizza numerose manifestazioni culturali e folcloristiche, come la festa di Ferragosto con spettacoli di musica e balli tradizionali.

Dove mangiare e dove dormire

A Pracchia è possibile trovare diverse strutture ricettive, tra cui hotel, bed and breakfast, agriturismi e campeggi. Inoltre, la frazione offre una vasta scelta di ristoranti e trattorie che propongono piatti tipici della cucina toscana, come la zuppa di farro, la pasta fresca fatta in casa e il cinghiale in umido. Gli amanti della tradizione potranno inoltre assaggiare il famoso "tortello di patate" tipico di Pracchia.

Conclusioni

Pracchia è una frazione di Pistoia immersa nella natura, con un'importante storia legata alle attività agricole, pastorali e industriali. Oggi è meta di turismo naturalistico e culturale, grazie alla presenza di numerosi sentieri escursionistici e di luoghi storici come la vecchia Stazione di Pracchia e la Chiesa di San Pietro. Inoltre, la frazione offre una vasta scelta di strutture ricettive e di ristoranti che propongono piatti tipici della cucina toscana. Se sei alla ricerca di una meta per un weekend all'insegna della natura e della cultura, Pracchia è il posto giusto per te.

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Martedì 13 Dic 2022