Orsigna

Orsigna: un luogo caratteristico tra montagne e borgate

Se stai cercando un luogo incantato tra le montagne dell'Appennino toscano, Orsigna potrebbe essere la meta perfetta per te! Questa frazione di Pistoia, situata nella valle attraversata dall'omonimo torrente, offre un'esperienza indimenticabile tra natura e storia.

Geografia: le borgate di Orsigna

Orsigna si è sviluppata intorno alla piazza della chiesa, voluta dal vescovo Scipione de' Ricci come unione delle numerose borgate che ancora oggi fanno riferimento a questo paese. Ci sono molte borgate da visitare, tra cui ''Il Casino'', ''Casa Sandrella'', ''Case Colonna'', ''Le Volte'', ''Lavacchini'', ''Paoluccio'', ''Case Fanfani'', ''Quadrano'' e ''Casa Gavazzi''. La maggior parte delle case appartiene ai non residenti, ma si trovano ancora alcuni negozi e servizi per i residenti.

Orsigna: tra montagne e borgate un luogo incantato

Storia: etimologia di Orsigna

Ci sono diverse teorie sull'origine del toponimo di Orsigna. Secondo alcuni, il nome deriverebbe dalla presenza di orsi nella valle, mentre altri sostenitori ipotizzano che il nome derivi dalla famiglia romana degli Orsini che qui avevano dei possedimenti. Una leggenda racconta di una principessa Orsina che avrebbe regnato nella zona e che il nome del paese derivi proprio da lei.

Curiosità su Orsigna

Sapevi che lo stemma di Pistoia rappresenta due orsi? Questo richiama la connessione tra la città e la montagna pistoiese, tra cui Orsigna. Inoltre, a Orsigna è stato recentemente ristrutturato il "molino di Giamba" per la produzione della farina di castagne e i restauri della chiesa di Sant'Atanasio hanno portato alla luce gli affreschi ottocenteschi del pittore pistoiese Bartolomeo Valiani.

Trasporti per arrivare a Orsigna

Orsigna è raggiungibile in auto o autobus da Pracchia. Se vieni in treno, la fermata più vicina è la Stazione di Pracchia sulla Ferrovia Porrettana.

Conclusioni

Orsigna è un luogo unico dove la natura e la storia si fondono in un paesaggio incantato. C'è tanto da esplorare nelle varie borgate e nei dintorni, tra cui il Rifugio di Porta Franca ed il Lago Scaffaiolo, per chi vuole fare escursioni. Una visita qui può essere l'occasione perfetta per staccare dalla routine quotidiana e rilassarsi immersi nella bellezza della natura.

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Martedì 13 Dic 2022