Pistoia

Benvenuti a Pistoia: la città dei monumenti

Ciao a tutti! Siete pronti a scoprire un'altra meravigliosa città italiana? Oggi vi parlerò di Pistoia, una cittadina toscana che sicuramente non vi deluderà. Pistoia è stata decorata al valor militare per la guerra di liberazione e ha ricevuto la medaglia d'argento al valor militare per i sacrifici delle sue popolazioni durante la seconda guerra mondiale. Ma Pistoia non è solo storia e eroismo, è anche una città ricca di monumenti e luoghi d'interesse che vale la pena visitare.

Monumenti e luoghi d'interesse

Pistoia vanta numerosi monumenti romanici e rinascimentali. Uno dei punti di riferimento storico più importanti è la suggestiva Piazza del Duomo, centro geometrico della città. Qui si affacciano importanti architetture come la Cattedrale di San Zeno, costruita nell'Alto Medioevo e poi rimaneggiata fino all'epoca moderna. All'interno della cattedrale, vi è l'altare argenteo di San Jacopo, considerato un vero capolavoro dell'oreficeria sacra.

Il Campanile del Duomo di Pistoia, costruito su di un'antica torre di origine longobarda in arte romanica, è diviso in tre ordini di loggette ed è alto 67 metri. Il battistero di San Giovanni in Corte, invece, è un edificio risalente al XIV secolo con decorazioni in marmi bianco-verde e una pittoresca cupola al centro.

Infine, il Palazzo dei Vescovi fu costruito in stile gotico nel XI secolo come dimora fortificata e poi trasformato in palazzo signorile nell'XI secolo.

Pistoia, tesori storici e architettonici

La cattedrale di San Zeno

Desidero soffermarmi un po' sulla cattedrale di San Zeno perché è veramente un luogo speciale. Costruita nell'Alto Medioevo, la cattedrale fu distrutta da due incendi e poi ricostruita nel XIII secolo. L'aspetto interno a tre navate, originario del XIV secolo, è abbellito da affreschi seicenteschi e numerosi quadri.

Sotto al presbiterio, vi sono i resti visitabili di una villa romana di età imperiale e della chiesa originaria. Ma la vera meraviglia della cattedrale è l'altare di San Jacopo, realizzato tra il 1287 ed il 1456 e a cui lavorò anche Filippo Brunelleschi. L'altare è considerato un capolavoro dell'oreficeria sacra e il lavoro accurato dei maestri orafo del tempo è davvero incantevole.

Il Campanile del Duomo di Pistoia

Altro luogo di grande interesse è il Campanile del Duomo di Pistoia, costruito nel XII secolo. Il campanile raggiunge un'altezza totale di 67 metri ed è diviso in tre ordini di loggette. Al suo interno, vi è una cella campanaria con tanto di cuspide (architettura), che è stata oggetto di diversi rifacimenti a causa dei terremoti che colpirono la città in epoca tardo-medievale.

L'aspetto attuale del Campanile risale al 1576 ed è veramente imponente. La vista sulla città dall'alto è mozzafiato! Quindi, se vi trovate a Pistoia, non dovete perdervi l'opportunità di salire fino in cima e godere della vista panoramica.

Battistero di San Giovanni in corte

Un altro luogo da visitare è il Battistero di San Giovanni in Corte, risalente al XIV secolo. L'edificio è stato costruito in stile gotico e presenta una pianta ottagonale con una pittoresca cupola al centro.

Al suo interno, vi è il fonte battesimale risalente al 1226, un vero capolavoro d'arte in marmo bianco-verde. Il Battistero è stato oggetto di numerosi interventi di restauro nel corso dei secoli, ma è ancora oggi uno dei luoghi più belli e suggestivi di Pistoia.

Palazzo dei Vescovi

Il Palazzo dei Vescovi è un'altra importante architettura della città. Il palazzo, costruito in stile gotico nel XI secolo come dimora fortificata, fu poi trasformato in palazzo signorile nel corso del secolo successivo.

Oggi il Palazzo dei Vescovi è adibito a centro di cultura e promozione turistica, e ospita eventi, mostre d'arte e manifestazioni. Purtroppo, a causa del COVID-19, non è possibile visitare il palazzo al momento, ma speriamo che presto possiate farlo!

Conclusione

Ecco, cari amici, questo è tutto ciò che dovete sapere su Pistoia e i suoi monumenti. Spero che questo viaggio virtuale vi abbia incuriosito e vi abbia dato voglia di visitare questa meravigliosa cittadina toscana. Pistoia è una città piccola ma con un enorme patrimonio storico e architettonico.

Se decidete di visitarla, vi consiglio di andare in primavera o in autunno, perché in quei periodi la temperatura è piacevole e la città è meno affollata. In ogni caso, Pistoia vi aspetta a braccia aperte!

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Martedì 13 Dic 2022