Toline

Toline: storia e curiosità

Ciao amici, oggi vi parlerò di Toline, una frazione del comune di Pisogne, in bassa Val Camonica, provincia di Brescia. Questo piccolo paese ha una storia molto interessante! Nel XIV secolo, i vicini pagavano le decime ai Federici di Erbanno, anche se non sappiamo molto di più su questo. Tuttavia, il 16 luglio 1713, Toline fu minacciata da un’inondazione, ma fortunatamente il paese non subì danni. Questo fatto è ricordato da numerosi ex voto dedicati a san Rocco, Sebastiano, Defendente, Pantaleone e Madonna del Carmine.

Ma non siamo qui solo per parlare di storia, no? Sicuramente vi chiederete perché gli abitanti di Toline siano chiamati con il soprannome di Pèla fich. Be', gli scutüm sono nei dialetti camuni dei soprannomi o nomiglioli, a volte personali, altre indicanti tratti caratteristici di una comunità. Quello che contraddistingue gli abitanti di Toline è appunto Pèla fich. Sembra che l’origine di questo soprannome sia da ricercare tra le donne di Toline, considerate molto belle e una volta famose per i loro capelli lunghi e fluenti. Fich, infatti, nel dialetto camuno, vuol dire capelli!

Voci correlate e altri progetti

Se siete interessati a Toline e volete visitarlo, potete raggiungerlo anche via treno. La stazione di Toline è infatti una fermata della linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo. Non si può non menzionare anche la vicina Pisogne, una città ricca di bellezze naturali, culturali ed enogastronomiche. Se siete dei veri appassionati della Val Camonica, potete trovare ulteriori informazioni sulla regione visitando il sito degli Amici della Val Camonica.

Toline: il pittoresco borgo dei Pèla fich.

Categoria

Per concludere, Toline può considerarsi come uno scrigno di tesori, a partire dalla bellezza del borgo storico, alla vista spettacolare della cornice montuosa in cui si trova, alla caratteristica dei suoi abitanti, soprattutto quella dei suoi soprannomi. Toline è senza dubbio un luogo incantevole, perfetto per chi vuole scoprire il meglio della cultura e della natura della Val Camonica!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Domenica 10 Apr 2022