Gratacasolo

Scopriamo Gratacasolo: una piccola frazione nella Val Camonica

Benvenuti a Gratacasolo, una piccola frazione del comune di Pisogne, situata a circa 4 km a nord-est del centro abitato. La zona appartiene alla provincia di Brescia ed è caratterizzata da una natura incontaminata e dalla presenza di numerosi monumenti storici e religiosi.

Gratacasolo: geografia fisica

La posizione di Gratacasolo è davvero suggestiva: la frazione si trova nella Bassa Val Camonica, circondata dalle montagne e immersa nella natura. Uno scenario perfetto per chi vuole trascorrere del tempo all'aria aperta e godersi un po' di relax.

Gratacasolo: scopri la magia della Val Camonica

La storia di Gratacasolo

Gratacasolo è stato un luogo frequentato sin dall'antichità: qui si trovavano infatti cave di arenaria rossa, sfruttate per creare mattoni e costruire i primi insediamenti. Nel corso dei secoli, la zona è stata infeudata da diverse famiglie, tra cui gli Avogadro e i Federici.

Una delle inondazioni più devastanti si verificò nel 1676, distruggendo i forni del ferro. Un evento simile avvenne poi nel 1850.

I feudatari di Gratacasolo

Nel corso della sua storia, il piccolo borgo di Gratacasolo è stato infeudato da diverse famiglie. Tra i feudatari più importanti troviamo gli Avogadro, i Brusati e i Federici.

Monumenti e luoghi d'interesse

Nonostante le sue dimensioni ridotte, Gratacasolo è ricca di monumenti e luoghi d'interesse. In particolare, vale la pena visitare la Chiesa di San Zenone, un edificio religioso risalente al Medioevo e caratterizzato da un'architettura gotica.

Le tradizioni di Gratacasolo

Come molte frazioni della Val Camonica, anche Gratacasolo è famosa per i suoi scütüm, cioè i soprannomi con cui vengono chiamati gli abitanti del luogo. Qui tutti conoscono il nomignolo “Mòc”, che si riferisce ai residenti di questa piccola frazione.

Curiosità su Gratacasolo

Non tutti sanno che Emma Francesconi, originaria di Gratacasolo, è stata la madre di Arturo Umberto Illia Francesconi, presidente dell'Argentina dal 1963 al 1966.

Conclusioni

Gratacasolo è un vero gioiellino della Val Camonica, un luogo in cui la storia si fonde con l'arte e la natura, creando un'atmosfera unica e magica. Se siete in cerca di una meta fuori dai percorsi battuti, Gratacasolo è sicuramente il posto che fa per voi.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Domenica 10 Apr 2022