Caprioli

Caprioli: un piccolo angolo di paradiso sul mare

Caprioli è una splendida frazione del comune di Pisciotta in provincia di Salerno, situata sulla Costa del Mar Tirreno e lungo la Strada statale 447 di Palinuro. Questo paesino vanta una popolazione di 953 abitanti e si compone di cinque contrade: Valle di Marco, Caprioli “C”, Fornace, Santa Caterina, Villa Verde e Pedali.

Geografia fisica

Caprioli è situata in posizione privilegiata, distante circa 5 km sia da Pisciotta che da Palinuro (Centola). Proprio qui, sorgeva in passato la Stazione di Caprioli sulla Ferrovia Tirrenica Meridionale Napoli-Reggio Calabria ormai chiusa da tempo. Caprioli, e in particolare la sua torre di avvistamento, eretta agli inizi del XVII secolo, rappresentava una difesa contro le incursioni saracene.

Caprioli: un paradiso sul mare del Cilento

Economia

Turismo

Caprioli è un’importante meta turistica d’estate grazie ai buoni collegamenti offerti dalla vicina stazione ferroviaria di Pisciotta-Palinuro, che serve il paese con un autobus navetta che porta i turisti a Marina di Camerota. Lungo la fascia costiera, si estendono bellissime spiagge sabbiose che fanno innamorare tutti i visitatori che svariano qui per vacanza. Caprioli è una splendida località balneare che offre diversi servizi: stabilimenti balneari attrezzati, parcheggio auto e servizi di spiaggia.

Filmografia

Caprioli ha ospitato alcuni film, inclusa la famosa “Vacanze d’estate” diretta dal regista Ninì Grassia nel 1985. La stazione di Caprioli è stata una protagonista in questa commedia interpretata da Enzo Cannavale, Bombolo e Patrizia Pellegrino.

Voci correlate

Caprioli rappresenta una delle frazioni del comune di Pisciotta, nella Costiera Cilentana, una zona di grande interesse turistico che vanta innumerevoli luoghi di interesse culturale e paesaggistico come la Torre Caprioli, il Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, e il Cilento.

Collegamenti esterni

Per saperne di più su Caprioli e sulla sua eccezionale bellezza naturalistica, puoi visitare il sito ufficiale di Pisciotta online. Qui troverai tutte le informazioni necessarie per soggiornare in questa meravigliosa località, organizzare al meglio la tua vacanza ed esplorare le bellezze naturali del territorio. Non perdere l’occasione di visitare Caprioli durante la tua prossima vacanza e goditi il mare, il sole e la natura incontaminata del Cilento!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Giovedì 3 Mar 2022