Gliaca
Gliaca: una frazione di Piraino
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Gliaca, una frazione di Piraino, un comune della città metropolitana di Messina. Come saprete, Piraino si trova in Sicilia, e Gliaca si sviluppa lungo la Strada statale 113 Settentrionale Sicula, una strada litoranea che collega Messina a Palermo.
Monumenti e luoghi d'interesse
Gliaca è un borgo che fu edificato dagli arabi nel IX secolo, e sul mare possiamo ammirare una torre costiera risalente al XVI secolo, chiamata "Torre delle Ciaule" (che significa "ghiandaia"). Questo monumento storico ci riporta indietro nel tempo, permettendoci di immaginare la vita dei marinai e dei pescatori che, in passato, solcavano queste acque alla ricerca di cibo e di fortuna.
Sport
Calcio
Se siete appassionati di calcio, sappiate che a Gliaca esiste una squadra: Due Torri. Questa compagine ha alle spalle diverse annate di Eccellenza, e nella stagione 2013/2014 ha partecipato al campionato di Serie D, centrando la salvezza solamente ai play-out. In ogni caso, se siete di passaggio a Gliaca, non perdete l'occasione di assistere ad una partita del team locale: l'atmosfera è fantastica, e l'entusiasmo dei tifosi vi contagerà sicuramente.
Note
Per concludere, vi ricordo che Gliaca è una frazione di Piraino, che si distingue per la sua posizione costiera e la sua bellezza unica. Grazie alla sua pianura, alla presenza della Stazione di Piraino-Sant'Angelo, dell'autostrada A20 e di altri fattori, il borgo ha conosciuto un notevole incremento negli anni ottanta. Se vi trovate in zona, non perdete l'occasione di visitare Gliaca e di scoprire tutte le meraviglie che questa zona può offrire. A presto!