Piovera
Piovera: Storia e simboli
Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di un comune della provincia di Alessandria, in Piemonte: Piovera, o come viene chiamato in lingua piemontese, Piòvra. Questo piccolo paese, che contava 789 abitanti, si è fuso con Alluvioni Cambiò per formare il nuovo comune di Alluvioni Piovera il primo gennaio del 2018. Ma prima di questa fusione, Piovera aveva una lunga storia da raccontare.
Il simbolo del comune era uno stemma concesso con decreto del presidente della Repubblica nel 2007. Il gonfalone, invece, era un drappo partito di bianco e di verde.
Monumenti e luoghi d'interesse
Monumenti civili
Uno dei luoghi d'interesse più importanti di Piovera era il castello che un tempo era possedimento dei Visconti, per poi passare successivamente ai Balbi della Repubblica di Genova. In questo castello, che conserva ancora oggi parti tinteggiate a lutto per la morte di Napoleone Bonaparte, il Conte Niccolò Calvi di Bergolo ha deciso di aprire le sale al pubblico. Oltre ad ospitare laboratori d'arte, il castello è inserito nel sistema dei "Castelli Aperti" del Basso Piemonte.
Monumenti religiosi
La chiesa di San Michele Arcangelo, situata ad Alluvioni Piovera, rappresenta uno dei pochi monumenti religiosi di questa zona.
Società
Evoluzione demografica
Per quanto riguarda l'evoluzione demografica, Piovera non ha mai visto una crescita eccessivamente rapida della popolazione. Tuttavia, l'afflusso di turisti, attratti soprattutto dal complesso del castello, ha dato vita ad un piccolo aumento di abitanti negli ultimi anni.
Infrastrutture e trasporti
Un tempo, il comune era servito dalla tranvia Alessandria-Sale, ma questo servizio è stato interrotto nel 1933.
Amministrazione
Nella seguente tabella vi propongo un elenco delle amministrazioni che si sono succedute in questo comune.
Note
Come nota finale, voglio precisare che Piovera è stato soppresso come comune nel 2018 con la fusione con Alluvioni Cambiò.
Collegamenti esterni
Se volete approfondire la conoscenza di questo piccolo paese, vi invito a visitare il sito ufficiale del comune per maggiori informazioni.