Piovà Massaia
Scoperta di Piovà Massaia
Ciao amici, oggi vi parlerò di Piovà Massaia, un piccolo comune situato nelle colline del Monferrato, nella provincia di Asti, in Piemonte. Piovà, come è chiamata in lingua piemontese, deve il suo nome al cardinale Guglielmo Massaia, nato qui nel 1809. Nel 1940 il comune decise di adottare la seconda parte del nome in suo onore.
Descrizione del paese
Il paese è caratterizzato da un layout a borgo castellano e sorge su due nuclei contrapposti, Cornegliano e Bricco. Cornegliano ospitava un antico castello dei Radicati, noto come Castello di Plebata, costruito nel XIII-XIV secolo. Con il tempo, il paese si spostò vicino al castello e abbandonò l'antica Pieve di San Giorgio per ampliare la chiesa di San Michele, divenuta successivamente la parrocchiale del paese. Oggi la Chiesa Parrocchiale barocca si trova nel luogo in cui sorgeva il castello, insieme ad un bell'edificio ottocentesco che in passato era stato adibito a cinema parrocchiale. Oggi il cinema viene utilizzato anche come sede di mostre temporanee e permanenti sulla vita e le opere del cardinale Guglielmo Massaia.
Le fortificazioni
Il fossato che circondava il Castello è ancora evidente nella toponomastica del paese, come dimostra via Fossale, che insieme a via Ricci delimita il perimetro delle antiche fortificazioni. Nel 1770, i Marchesi Ricci fecero costruire un palazzo sul luogo del castello e la nuova Parrocchiale avrebbe dovuto formare un unico fabbricato unito da una galleria porticata, ma questa parte di galleria fu demolita alla fine del XIX secolo. L'area del sagrato della Parrocchiale, che coincide con il sito dell'antico Castello ormai scomparso, offre una vista panoramica sulle colline che circondano il paese.
La Fiera della Menta
L'evento più importante a Piovà Massaia è la Fiera della Menta, che si celebra ogni anno la prima domenica di giugno. Si tratta di una festa che richiama visitatori da tutta la regione e offre la possibilità di gustare piatti preparati con menta, una spezia molto utilizzata nella cucina locale. La festa inizia con una sfilata di carri allegorici e si protrae per l'intera giornata con stand gastronomici, musica, balli e giochi per bambini. Una festa davvero unica e da non perdere se siete nella zona!
Concludo qui il mio racconto su Piovà Massaia, spero di avervi incuriosito abbastanza da spingervi a visitare questo bellissimo paese delle colline del Monferrato. Grazie per avermi letto e arrivederci alla prossima!