Pioraco

La provincia di Macerata: una panoramica geografica

La provincia di Macerata è situata nella regione Marche e conta una popolazione di 303.684 abitanti. Con una superficie di 2.774 chilometri quadrati, è la provincia più grande della regione. Uno dei principali cambiamenti territoriali avvenuti nella regione è stato il trasferimento della Valmarecchia dalla provincia di Pesaro e Urbino nel 2009. La provincia confina a est con il mare Adriatico e a ovest con la provincia di Perugia, in Umbria. Dopo l'istituzione della provincia di Fermo nel 2004, la provincia di Macerata è diventata l'unica provincia del Marche a confinare con altre tre province marchigiane. Il territorio è caratterizzato da colline e montagne, con l'Appennino e il Subappennino maceratese sede di tre unioni di comuni montani. La provincia è stata creata dalla delegazione di Macerata dello Stato della Chiesa nel 1860, con successive modifiche territoriali, tra cui la cessione di alcune zone a favore della provincia di Ancona. Nel 1929 è stato acquisito il comune di Visso dalla provincia di Perugia.

L'economia della provincia di Macerata

L'economia della provincia di Macerata è caratterizzata dalla presenza di numerose piccole aziende altamente specializzate. Uno dei settori rilevanti è quello delle calzature. Nel 2006 è stata istituita la Banca della Provincia di Macerata, a sostegno di imprese locali e progetti di sviluppo.

La Provincia di Macerata: Geografia, Economia e Trasporti

Le infrastrutture e i trasporti

Prima dell'era dell'automobile, la provincia di Macerata era attraversata dalle strade che conducevano a Roma, alcune delle quali risalenti a tempi antichi. La più importante era la Via Lauretana (Umbria-Marche), che attraversava la provincia da Foligno, passando per il paese di Plestia nell'Altopiano di Colfiorito, e raggiungendo poi Tolentino, per arrivare al Santuario della Santa Casa e infine al porto di Ancona. Con l'arrivo dei treni, la Ferrovia Roma-Ancona attraverso il Valico di Fossato di Vico-Fabriano-Vall'Esina divenne la principale arteria ferroviaria, eliminando la possibilità di un collegamento ferroviario diretto con la capitale. Tuttavia, nel 1885 una linea ferroviaria fu creata per collegare Albacina ad Ancona, passando per molte città della provincia, tra cui Macerata, Matelica, San Severino Marche, Tolentino, Corridonia e Montecosaro. Inoltre, la città di Camerino era collegata alla Ferrovia Castelraimondo-Camerino, che è stata smantellata e sostituita con un servizio di autobus.

In sintesi, la provincia di Macerata è una vasta regione delle Marche con una popolazione di oltre 300.000 abitanti. La sua economia si basa principalmente sulle piccole imprese, come quelle che si occupano della produzione di calzature, e sulla Banca della Provincia di Macerata, che supporta la crescita locale. In passato, la provincia era attraversata da strade storiche che portavano a Roma, ma la principale arteria di collegamento oggi è la Ferrovia Roma-Ancona. Tuttavia, esiste ancora una linea ferroviaria che attraversa diverse città della provincia, tra cui Macerata, e il trasporto su strada collega il territorio ai centri urbani vicini.

Valentina Fabbri
Scritto da Valentina Fabbri
Aggiornato Sabato 25 Giu 2022