Riotorto
Riotorto: una frazione toscana nella Maremma
Riotorto è una frazione del comune di Piombino, situata nella provincia di Livorno, in Toscana. Sorge nella Maremma, una vasta area collinare a sud di Venturina Terme e a nord di Follonica, lungo la Strada statale 1 Via Aurelia. Questa piccola località è infatti l'ultimo centro abitato della provincia di Livorno prima del confine con la provincia di Grosseto. Il paese si estende su una collina che si affaccia sul mar Tirreno, a soli 4 km di distanza.
Storia di Riotorto
In passato, la zona in cui sorge Riotorto era paludosa e poco abitata. Nel corso del XIX secolo, tuttavia, la zona fu bonificata e si svilupparono numerose tenute agricole dedicate alla viticoltura e alla coltivazione dell'olivo. Il primo insediamento a Riotorto fu il castello medievale, che venne distrutto nel 1360 dai Piombinesi. Alcuni resti di questo castello sono ancora oggi visibili, come ad esempio la cinta muraria, il tracciato del fossato difensivo e i resti della chiesa di San Giovanni.
I monumenti e i luoghi d'interesse a Riotorto
Una delle principali attrazioni di Riotorto è la chiesa di Sant'Antonio Abate, che ha ereditato le funzioni della precedente chiesa intitolata a Santa Maria, situata a Riotorto Vecchio. La parrocchia della chiesa risale al 1829. Lungo il tratto costiero, invece, si trova la Torre Mozza, costruita nel XVI secolo dai signori di Piombino come torre difensiva per sorvegliare l'arrivo dei minerali dall'isola d'Elba. Oggi la Torre Mozza è una località turistica, famosa per le sue spiagge di sabbia.
La geografia antropica di Riotorto
La frazione di Riotorto comprende diversi centri abitati, tra cui Carbonifera, Riotorto Vecchio, Vignale e la già citata Torre Mozza. Quest'ultimo centro abitato riveste un ruolo importante nella storia della zona, in quanto sede di una tenuta con castellare e comune medievale.
Economia e turismo a Riotorto
Riotorto è nota soprattutto per la presenza della sede di Unicoop Tirreno, una delle più antiche cooperativa di consumo in Italia e una delle maggiori. Tuttavia, il turismo rappresenta un'altra importante risorsa per la frazione, soprattutto per il suo tratto costiero con le numerosi spiagge. Il turismo è un'attività molto sviluppata in questa zona, grazie alla bellezza del paesaggio e alla vicinanza a importanti centri culturali e storici.
Infrastrutture e collegamenti a Riotorto
Riotorto è servita dalla Strada statale 1 Via Aurelia, che passa per la frazione al chilometro 237, e dalla ferrovia Tirrenica, che conta una stazione ferroviaria (stazione di Vignale Riotorto) in località Vignale.
Galleria d'immagini di Riotorto
Riotorto è una piccola frazione toscana che custodisce numerose bellezze. Tra queste, la chiesa di Sant'Antonio Abate e l'ingresso del paese.
Bibliografia
Il territorio di Riotorto ricco di storia e cultura, ispira numerosi studi. Tra le opere che raccontano la storia di Riotorto c'è il saggio di Angelo Biondi, "Nuovi villaggi e nuove parrocchie nella Maremma toscana in età lorenese", contenuto in "Studi in memoria di Ildebrando Imberciadori".
Voci correlate
Piombino, Dalmine (azienda), Principato di Piombino, Porto turistico di Carbonifera.
Collegamenti esterni
La pagina su Riotorto su Wikipedia, con numerose informazioni sulla frazione e sulla sua storia.