Fiorentina

Benvenuti alla stazione di Fiorentina di Piombino!

Ciao a tutti, oggi vi parlerò della stazione di Fiorentina di Piombino, una stazione ferroviaria situata nella splendida frazione di Fiorentina, nel comune di Piombino, in provincia di Livorno. Se siete curiosi di conoscere la storia di questa stazione, continuate a leggere!

La storia della stazione di Fiorentina di Piombino

La prima fermata a Fiorentina è stata realizzata nel secondo dopoguerra, proprio vicino al passaggio a livello sulla S.P. 23 bis, ma in quella fase solo pochi treni vi effettuavano scalo al giorno. Sono passati molti anni e nel corso degli anni ‘80, la stazione di Fiorentina ha subito degli importanti lavori di adeguamento che hanno portato alla costruzione di una nuova e più moderna stazione, situata a poche centinaia di metri di distanza dalla precedente. Questa stazione è stata inaugurata il 2 ottobre 1985, allo stesso tempo del raddoppio del binario tra Fiorentina e la stazione di Populonia. Nella seconda metà degli anni ‘90, invece, la stazione di Fiorentina ha visto un cambiamento nel suo uso: ha infatti iniziato a supportare soprattutto traffico merci, gestendo la diramazione non elettrificata a binario unico che qui ha origine e che collega alla rete interna di proprietà dello stabilimento Luigi Lucchini-Severstal' di Piombino, produttore di acciaio.

Stazione di Fiorentina di Piombino: Storia e Territorio Toscana

Cosa c'è intorno alla stazione di Fiorentina di Piombino

La stazione di Fiorentina si trova in una posizione strategica: in prossimità della stazione, infatti, la ferrovia è superata, mediante un cavalcavia, dal raccordo stradale verso la strada statale 398 Via Val di Cornia, che collega Piombino alla strada di grande comunicazione SS1 Aurelia.

Conclusioni

Siamo arrivati alla fine di questo breve articolo sulla stazione di Fiorentina di Piombino. Spero che abbiate trovato interessante la storia di questa stazione ferroviaria, che oggi gestisce principalmente traffico merci e che si trova immersa in un contesto strepitoso della Toscana. Se siete nei paraggi, vi consiglio di fare un salto alla stazione di Fiorentina di Piombino e di scoprire anche voi i suoi dettagli e il meraviglioso territorio circostante!

Giulia Rizzo
Scritto da Giulia Rizzo
Aggiornato Domenica 4 Set 2022