Piombino Dese

Piombino Dese: una città immersa nella natura

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Piombino Dese, un comune di 9402 abitanti della provincia di Padova, situato nel cuore della regione Veneto.

Geografia fisica

Il territorio di Piombino Dese è caratterizzato dalla presenza di numerosi corsi d'acqua, tra cui lo Zero, il Dese (da cui il toponimo), il Draganziolo, il Marzenego e soprattutto il Sile, che nasce dalle risorgive proprio in zona. Grazie alla sua ricca presenza di zone umide, Piombino è uno dei comuni compresi nel parco naturale regionale del Fiume Sile.

Piombino Dese: la natura e la storia del Veneto

Origini del nome

Il nome Piombino deriverebbe dal termine latino "plumbum", ovvero piombo, anche se non è chiaro il motivo preciso di questa scelta. Alcuni ipotizzano che possa essere legato alle caratteristiche del terreno "del colore del piombo", mentre altri ritengono che si possa legare alle abilità di tuffatore dell'Alcedo atthis, detto anche "piombino".

Storia

Le origini

La presenza umana lungo il fiume Sile risale all'epoca epipaleolitica, ovvero al VI millennio a.C., ma si intensifica durante l'età del bronzo, tra il 1900 e l'1800 a.C. In questo periodo, gli abitanti della zona iniziano a praticare l'agricoltura e il pascolo, oltre alla caccia, alla pesca e alla raccolta di frutti. Sembra che l'allevamento degli ovini fosse particolarmente privilegiato, in quanto permetteva di sfruttare le risorse naturali della zona più a lungo.

L'epoca romana

Durante l'epoca romana, il territorio di Piombino Dese subisce una profonda trasformazione grazie alla regolamentazione delle acque e al disboscamento delle selve, che permettono la formazione di insediamenti stabili. In località Torreselle, alla fine del XIX secolo, furono rinvenute tombe di epoca romana con ossa, frammenti di anfore e cocci di vasi. Ancora oggi, strade e fossati seguono la regolarità dell'antica centuriazione romana.

L'avvento del cristianesimo e il Medioevo

Dopo la pace di Costantino, avvenuta nel IV secolo, il cristianesimo inizia a diffondersi anche nelle campagne di Piombino Dese, coesistendo per un certo periodo con i culti pagani. Nel corso del Medioevo, il territorio passa sotto il dominio dei vari signori locali, tra cui i Conti di Camposampiero e i Carraresi di Padova.

Conclusioni

Piombino Dese è una cittadina immersa nella natura, dove è possibile ammirare la bellezza dei corsi d'acqua e delle zone umide. La sua storia millenaria e le sue tracce archeologiche la rendono un luogo affascinante e suggestivo, dove è possibile respirare l'atmosfera del passato. Se poi siete amanti della natura, non potete perdervi una visita al parco naturale del Fiume Sile. Ci vediamo a Piombino Dese!

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Domenica 30 Ott 2022