Pioltello

Benvenuti alla stazione di Pioltello-Limito

Ciao a tutti, oggi parleremo della stazione di Pioltello-Limito, una delle aeree ferroviarie più importanti della città metropolitana di Milano.

Storia

La stazione fu attivata nel 1846 con il nome di "Limito". Nel 1908, la sua denominazione mutò in "Pioltello-Limito". Nel corso degli anni 2000, la stazione fu ampliata e potenziata grazie al quadruplicamento della linea e all'attivazione del servizio ferroviario suburbano. La costruzione di un nuovo fabbricato viaggiatori fu inaugurata nel 2011.

Pioltello-Limito: storia, incidenti, servizi e movimento

Incidenti

La stazione di Pioltello-Limito ha purtroppo subito due incidenti ferroviari nel corso della sua storia. Il più recente si è verificato nel 2018, quando un treno regionale proveniente da Cremona e diretto a Milano Porta Garibaldi è deragliato all'uscita della stazione. Purtroppo, tre persone hanno perso la vita e 46 sono rimaste ferite.

Strutture ed impianti

La stazione di Pioltello-Limito è dotata di due fabbricati viaggiatori, uno storico risalente all'epoca di costruzione della linea e uno moderno inaugurato nel 2011. Il piazzale ferroviario dispone di 4 binari e tre marciapiedi collegati da un sottopassaggio.

Movimento

La stazione di Pioltello-Limito è servita dai convogli del servizio ferroviario suburbano di Milano delle linee S5 e S6, nonché da treni regionali e RegioExpress tra Milano, Brescia, Verona e Bergamo.

Servizi

La stazione dispone di un bar, un'edicola e un ufficio postale per i passeggeri.

Conclusione

Per concludere, la stazione di Pioltello-Limito è uno snodo importante per il trasporto ferroviario nel circondario di Milano. Ci auguriamo che le autorità ferroviarie continuino ad investire sulla sicurezza e sull'ampliamento dei servizi offerti per rendere l'esperienza di viaggio dei passeggeri sempre migliore.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Martedì 1 Feb 2022