Piode

Benvenuti a Piode: un piccolo paese piemontese

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Piode, un piccolo comune della provincia di Vercelli, situato nella Valsesia in Piemonte. Piode conta 188 abitanti e si trova a 752 metri sul livello del mare.

La zona in cui si trova il paese è conosciuta per essere uno dei principali punti di imbarco sul fiume Sesia per i praticanti di kayak e rafting. Ma Piode non è solo questo: ha molte altre bellezze da scoprire.

La geografia fisica di Piode

Il territorio di Piode presenta delle variazioni altimetriche molto accentuate: il fondovalle è posto a circa 752 metri di quota mentre il punto più alto, seppur disabitato, è situato a 2.081 metri sul livello del mare.

Piode: bellezze, storia e natura in un borgo piemontese

Le origini del nome di Piode

Il nome Piode deriva dal vocabolo ''piova'' e, cioè, la roccia - conosciuta anche con il nome di ''beola'' - utilizzata per coprire il tetto delle abitazioni.

La storia di Piode

Purtroppo non sono mai stati recuperati documenti relativi ai primi insediamenti nella zona, ma le prime notizie di Piode risalgono al 1217, anno in cui - insieme ad altri comuni della zona - passò sotto la giurisdizione del Vercelli. In seguito, dal 1350, Piode è sottoposta alla dominazione della famiglia nobiliare di Milano dei Visconti, fino al 1703, anno in cui i possedimenti sono ceduti a Vittorio Emanuele II di Savoia.

I simboli di Piode

Lo stemma e il gonfalone del comune di Piode sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 10 luglio 1970. Il gonfalone è un drappo di azzurro.

I monumenti e i luoghi d'interesse di Piode

Tra i monumenti di Piode vi sono alcuni edifici religiosi, come la chiesa parrocchiale di Santo Stefano: ricostruita nel 1748, presenta al suo interno gli affreschi di Antonio Orgiazzi e tre dipinti di Pier Francesco Gianoli. Inoltre, l'oratorio della Madonna delle Pietre Grosse è stato costruito sul luogo di una frana e il suo campanile è stato ricavato da uno dei massi caduti a valle durante la calamità. Infine, la chiesa di San Giovanni Battista ospita delle pitture di Melchiorre d'Enrico.

Nel territorio di Piode, inoltre, c'è un percorso che, passando in alcune piccole frazioni, arriva all'Alpe Meggiana (1.553 m s.l.m.). Da qui si possono ammirare splendidi panorami sulla catena del Monte Rosa.

L'economia di Piode

L'economia di Piode si basa su modeste attività: il settore primario è caratterizzato dall’allevamento di bovini e caprini per la produzione di formaggi locali. In crescita è l’indotto generato dal settore turistico: nel tempo Piode è diventato uno dei principali punti di imbarco sul fiume Sesia per i praticanti di kayak e rafting. Inoltre, all'alpe Meggiana (1550 m s.l.m.) è presente una piccola aviosuperficie destinata all'atterraggio e decollo di ultraleggeri.

La società di Piode

Nell'ultimo secolo, il paese di Piode ha subito un calo demografico: se nel 1921 aveva 718 abitanti, nel 2011 la popolazione era scesa a soli 188. Questa riduzione del numero di abitanti è dovuta principalmente all'emigrazione verso centri più grandi e sviluppati.

L'amministrazione di Piode

Piode è un comune autonomo della provincia di Vercelli ed è gestito da un sindaco e un consiglio comunale.

La galleria d'immagini di Piode

Per concludere, vi lascio con qualche foto del bellissimo paesaggio di Piode. Buona visione!

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Lunedì 31 Gen 2022