Madonna di Campiglio

Madonna di Campiglio: un paradiso montano

Madonna di Campiglio è un luogo incantato situato nella provincia autonoma di Trento, immerso tra le Dolomiti di Brenta e le Alpi dell'Adamello e della Presanella. La località turistica conta circa 822 abitanti ed è famosa soprattutto come meta di soggiorno per gli sport invernali, grazie alla presenza di numerosi impianti di risalita per lo sci alpino e lo snowboard. È uno dei maggiori poli sciistici in Italia, facente parte del comprensorio sciistico di Skirama Dolomiti.

Per raggiungere Madonna di Campiglio, si può percorrere la Strada statale 239 di Campiglio che collega la Val di Sole con le Valli Giudicarie. Si arriva così al villaggio di Patascoss, situato a circa 1700 metri sul livello del mare e collegato al centro del paese tramite la pista "3-Tre" o gli impianti di risalita in estate.

La storia di Madonna di Campiglio

Madonna di Campiglio ha una storia molto antica, risalente addirittura al 1190. A quel tempo, tale Raimondo decise di fondare un monastero-ospizio per l'assistenza dei viandanti. Il monastero crebbe rapidamente, sotto la guida di un priore sacerdote, diventando ben presto famoso nella regione. Dopo la sua soppressione nel 1515, però, il paese cadde in declino fino a quando Giovanni Battista Righi, imprenditore rendenese, acquistò i ruderi dall'allora proprietario, il Capitolo della Cattedrale di Trento, e fondò lo "Stabilimento Alpino", primo albergo moderno in paese.

Giovanni Battista Righi realizzò anche la prima strada carrozzabile in grado di unire Campiglio con Pinzolo e il resto del mondo. Nel 1872 il paese ospitò la fondazione della Società degli alpinisti tridentini, mentre in seguito divenne meta privilegiata dell'aristocrazia europea e asburgica, soprattutto sotto la guida di Franz Josef Oesterreicher.

Madonna di Campiglio: il paradiso montano tra storia, sport e bellezza naturale

Madonna di Campiglio: tra Sissi e gli sport invernali

Nel corso della storia, Madonna di Campiglio ha ospitato personaggi illustri come Sissi, imperatrice di Baviera, che soggiornò all'Hotel des Alpes in due occasioni, nel 1889 e nel 1894. Proprio in questo periodo, il paese cercò di promuoversi come meta di sport invernali, con il primo tentativo di lanciare la pratica dello sci alpino grazie a un gruppo di "skiatori" inglesi che risalirono il vicino Monte Spinale nel 1910. Da allora, Madonna di Campiglio è diventata una destinazione privilegiata per gli appassionati degli sport invernali provenienti da ogni parte del mondo.

Oltre allo sci, in estate si possono praticare sport come l'arrampicata, il trekking, il golf e l'equitazione, tutti immersi nella bellezza della natura.

La bellezza di Madonna di Campiglio

Madonna di Campiglio è un piccolo paradiso in cui la bellezza della natura e l'architettura alpina si fondono perfettamente. Il paese offre numerosi luoghi da visitare, come il lago di Valagola o la Cascata del Nardis. Inoltre, le Dolomiti di Brenta e le Alpi dell'Adamello e della Presanella offrono scenari mozzafiato che lasciano senza fiato.

Una passeggiata per le vie del centro storico di Madonna di Campiglio regala invece l'opportunità di ammirare l'architettura locale, con case in pietra e legno che si affacciano sulle strade strette. La piazza principale, in particolare, è uno dei luoghi più affascinanti del paese, con la chiesa di Santa Maria degli Alpini che si erge maestosa sullo sfondo.

Madonna di Campiglio è quindi una meta da non perdere per coloro che vogliono trascorrere una vacanza all'insegna dello sport, della natura e della cultura alpina.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Giovedì 14 Lug 2022