Pino Torinese

La storia continua

Rinascimento e Barocco

Nel Rinascimento Pino Torinese e Montosolo rimasero sotto la gestione del marchese di Montferrat, che ampliò il castello e lo fortificò in occasione degli scontri tra il duca Vittorio Amedeo I e l'esercito francese nel 1639. Questo castello, detto Castello degli Orsi, fu distrutto nel 1706 dalle truppe francesi. Pino Torinese ebbe inoltre un ruolo importante nella Guerra di Successione Spagnola, perché fu il punto di custodia dei veneziani sui loro confini con il Ducato di Savoia.

Pino Torinese: Panorama, Tradizione e Storia

L'Ottocento

Il XIX secolo è caratterizzato dal momento di rinnovamento economico e sociale. Il periodo, infatti, vide la nascita di molte fabbriche ed opifici. Anche il territorio di Pino Torinese subì queste trasformazioni e in particolare con la costruzione di strade e ferrovie la vita del paese subì un importante cambiamento.

Il Novecento

Nel Novecento, insieme alle grandi trasformazioni sociali e culturali, il paese ha subito una forte urbanizzazione e la realizzazione di nuovi quartieri residenziali. Negli ultimi anni, il comune è stato colpito dalla tragedia del crollo del ponte Morandi a Genova: tra le vittime c'erano due residenti di Pino Torinese e molte altre persone che lavoravano a Torino.

Luoghi di interesse

Pino Torinese è conosciuta per lo splendido panorama che offre, è infatti possibile ammirare una vista mozzafiato sulla città di Torino e le colline circostanti. Il comune ha inoltre una forte tradizione enogastronomica che include il famoso Dolcetto d'Alba.

Cultura e Tradizioni

Il patrimonio culturale e tradizionale di Pino Torinese è molto ricco. Il paese è famoso per la sua passione per la musica e le arti, che si manifesta nel coro locale, la banda, il gruppo folk e la compagnia teatrale. Una delle tradizioni più importanti è la festa di San Giorgio, che si svolge ogni anno a fine aprile. In questa occasione viene organizzata una grande fiera con bancarelle, degustazioni di vino e prodotti locali, spettacoli e concerti.

Economia e Lavoro

L'economia di Pino Torinese è basata principalmente sull'agricoltura e l'allevamento, ma negli ultimi anni si è sviluppata anche un'importante attività artigianale e industriale, in particolare nel settore dell'abbigliamento e delle calzature.

Come raggiungere Pino Torinese

Per arrivare a Pino Torinese si può utilizzare la propria auto (prendendo l'autostrada A21 e poi la A55) o i mezzi pubblici (il paese è servito dall'autobus GTT). È anche possibile raggiungere Torino con il treno e poi prendere l'autobus.

Conclusioni

In conclusione, Pino Torinese è un comune piacevole, che offre panorami mozzafiato e una forte tradizione culturale e enogastronomica. Il paese è stato colpito da importanti trasformazioni nel corso dei secoli, ma è sempre riuscito a mantenere la sua identità e tradizioni. Per chi cerca un luogo tranquillo, immerso nella natura, ma vicino a Torino, Pino Torinese è sicuramente una destinazione da prendere in considerazione.

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Lunedì 16 Mag 2022