Torre San Rocco

Introduzione

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Torre San Rocco, una graziosa frazione del comune di Pineto, situata nella provincia di Teramo, a pochi chilometri dalla costa adriatica.

Descrizione geografica

La frazione confina a sud con la frazione di Colle Morino, ad est con Scerne, ad ovest con Casoli (una frazione appartenente ad Atri) ed a nord con Roseto degli Abruzzi ed il fiume Vomano. Il suo territorio è in massima parte pianeggiante, il che la rende perfetta per lunghe passeggiate e giri in bicicletta.

Torre San Rocco: natura, storia e cucina abruzzese!

Origine del nome

Il nome Torre San Rocco deriva dal santo patrono della frazione, ovvero San Rocco, ma anche dalla torre situata appena fuori dal centro abitato. Tuttavia, secondo uno studio empirico, sembra che sia stata la torre situata ad ovest della cittadina ad essere stata prima consacrata al Santo, dando il nome alla zona.

Storia

Poiché la torre di Torre San Rocco è ancora molto ben conservata, è facile immaginare che la zona risalga addirittura al Medioevo. Nel corso della Seconda guerra mondiale, la torre subì gravi danni, ma fu successivamente restaurata, mantenendo intatto il suo fascino medievale.

Attività e attrazioni

Torre San Rocco è il luogo ideale se amate la natura e gli sport all'aria aperta. Qui potete fare lunghe passeggiate, pedalare lungo le piste ciclabili o correre nel verde. Inoltre, se siete amanti della storia, non potete perdervi la torre medievale.

E per gli appassionati di cucina, c'è l'occasione di assaporare i piatti tipici della cucina abruzzese nei ristoranti del centro abitato. Infatti, molti di questi locali utilizzano ingredienti freschi e prodotti locali, quindi potrete assaporare il meglio dell'enogastronomia abruzzese.

Conclusioni

In sintesi, Torre San Rocco è un piccolo borgo che offre molte opportunità per rilassarsi e divertirsi all'aria aperta, circondati dalla natura e dalla storia medievale. Quindi, se passate per la zona, fate un salto a Torre San Rocco, non ve ne pentirete!

Veronica Vitale
Scritto da Veronica Vitale
Aggiornato Martedì 8 Feb 2022