Pineto

Benvenuti a Pineto: una cittadina bagnata dal mare Adriatico

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Pineto, una meravigliosa città italiana situata sulla costa dell'Adriatico, in Abruzzo. Abitata da circa 14.446 persone, Pineto era chiamata "Villa Filiani" fino al 1930, quando la sede comunale di Mutignano fu trasferita lì a causa del rapido popolamento del nuovo centro abitato.

La posizione geografica di Pineto

Pineto confina a nord con Roseto degli Abruzzi, a sud con Silvi e a ovest con Atri. Oltre al capoluogo, il territorio comunale comprende numerose frazioni e località, tra cui Scerne, una stazione balneare sul litorale adriatico situata a 5 km a nord, e Mutignano, un borgo storico sorto nel Medioevo situato a 321 m e a 6 km da Pineto.

Pineto: perla dell'Adriatico abbracciata dal mare

Il clima a Pineto

Pineto ha un clima temperato caldo, con inverni miti ed estati calde ma non torride. La temperatura media annua è di circa 16,5 gradi Celsius, con una media di 8,5 gradi Celsius nel mese più freddo (gennaio) e di 25,5 gradi Celsius nei mesi più caldi (luglio e agosto). Le precipitazioni medie annuali sono pari a 785 metri.

Una breve storia di Pineto

Il nome Mutignano ha subito diverse trasformazioni nel corso dei secoli. Secondo la teoria più accreditata, il nome deriverebbe dal personale romano "Mutius", trasformatosi poi in "Mut(t)inius". Il casale "Mutignani" apparteneva a Berardo, abate dell'abbazia di San Giovanni in Venere, nel XII secolo. Nel 1275, Giordano, abate di San Giovanni in Venere, chiede di prestar giuramento di fedeltà per le sue quote di possesso di "Mitignano". Nel 1462, Ferdinando I di Napoli restituisce a Giulio Antonio I Acquaviva d'Aragona i possedimenti del padre, includendovi l'abitato "Mitignani". Nel 1502, Luigi XII di Francia conferma ad Andrea Matteo III Acquaviva il casale "Mutignani". Nel 1659, "Villa Mutignani" consisteva in un castello di circa mille abitanti. Nel 1729, il territorio ottiene la separazione dal tenimento di Atri e, nel 1809, viene istituito il comune di Mutignano.

Il territorio costiero di Villa Filiani, oggi noto come Pineto, era abitato fin dall'antichità, come dimostrato dai ritrovamenti di mattoni con il marchio risalente all'epoca romana. Il fosso del Cerrano era un valido approdo fino al Medioevo ed era noto come Antico porto di Atri. Qui sorge oggi la Torre di Cerrano.

Pineto oggi

Pineto è una rinomata stazione balneare dell'Adriatico medio. Nel 2006, ha ottenuto numerose assegnazioni del riconoscimento Bandiera blu. Ideale per una vacanza estiva, Pineto offre ai turisti una vasta gamma di attività, tra cui nuoto, immersioni subacquee, escursioni a piedi e in bicicletta e una vivace vita notturna.

Saluti

Ora che avete una panoramica di Pineto, vi consiglio di prenotare un viaggio per visitare questa meravigliosa città sulla costa dell'Adriatico. Vi auguro un soggiorno indimenticabile e tante emozioni!

Veronica Vitale
Scritto da Veronica Vitale
Aggiornato Martedì 8 Feb 2022