Baudenasca

Baudenasca: una piccola frazione di Pinerolo

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Baudenasca, una frazione comunale di Pinerolo, un comune in provincia di Torino, nel nord-ovest dell'Italia. Baudenasca conta 260 abitanti ed è situata in pianura, nella zona chiamata comunemente "pianura pinerolese". È una zona molto tranquilla, perfetta per chi vuole passare un po' di tempo lontano dal trambusto della città.

L'ex galoppatoio dell'Eserecito

Tra i luoghi d'interesse di Baudenasca c'è l'ex galoppatoio dell'Eserecito, un bene di proprietà del demanio che risale al 1894. Oggi questo luogo viene utilizzato per esercitazioni militari e simulazioni di guerra, ed è gestito dal 3º Reggimento alpini. Anche se non si può visitare, è comunque interessante sapere della sua esistenza e della sua storia.

Baudenasca: frazione di Pinerolo, storia e tradizioni.

Il rave party abusivo

Nel 2007 Baudenasca è finita sulla ribalta nazionale a causa di un evento non proprio positivo: un mega rave party abusivo che ha richiamato oltre 40.000 persone da tutta Europa. Questo non è stato certo il momento migliore per la frazione, ma è stato comunque un evento che l'ha resa famosa in tutta Italia.

Il famoso carnevale con carri allegorici

Ma Baudenasca è conosciuta anche per un evento molto più positivo: ogni anno si tiene il famoso carnevale con carri allegorici. Una tradizione che si tramanda da generazioni e che attira molte persone anche dai paesi vicini. È un momento di festa e di allegria, dove si possono ammirare dei carri bellissimi e originali.

Conclusione

Ecco, questo è tutto quello che c'è da sapere su Baudenasca. Non è certo una meta turistica molto conosciuta, ma ha comunque delle particolarità che la rendono interessante. Se volete passare una giornata tranquilla lontano dal caos della città, magari in occasione del carnevale, Baudenasca potrebbe essere la meta giusta. E chissà, magari vi imbatterete anche nell'ex galoppatoio dell'Eserecito!

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Lunedì 1 Ago 2022