Pinasca

Benvenuti a Torino!

Ciao a tutti e benvenuti a Torino! Siete pronti ad esplorare una delle città più belle d'Italia? Torino è un Comune di 842.472 abitanti (al 31 ottobre 2022), situato nella regione del Piemonte. È il quarto comune italiano per popolazione e il cuore di un'Area metropolitana di Torino che conta circa 1,7 milioni di abitanti.

Torino è famosa per essere il terzo complesso Economia-Produzione industriale del Paese, ed è insieme a Milano e Genova, il polo universitario, artistico, turistico, scientifico e culturale più importante del Paese. Ma non solo! Nel suo territorio sono presenti aree ed edifici inclusi in due beni protetti dall'UNESCO. Siete curiosi di scoprirne di più? Allora seguitemi in questo tour virtuale!

Esplora Torino: cultura, storia e attrazioni

Storia e cultura

Città bimillenaria

Torino è una città dalla storia bimillenaria, fondata probabilmente attorno al III secolo a.C. dai Taurini. Fu trasformata in colonia romana da Augusto col nome di Iulia Augusta Taurinorum nel I secolo a.C. Dopo il dominio Ostrogoti, fu capitale di un importante Ducato di Torino. Nel XIV secolo passò sotto la signoria nominale dei Casa Savoia. Nel 1563 ne divenne capitale e dal 1720 fu capitale del Regno di Sardegna (1720-1861). Torino fece parte del primo Regno d'Italia (1861-1946) e fu la prima Capitale (città) del Regno.

Torino ha una cultura molto ricca e numerosi beni culturali inclusi in due beni protetti dall'UNESCO: alcuni palazzi e zone facenti parte del circuito di residenze sabaude in Piemonte, e l'area delle colline del Po, riserva della biosfera. Qui potrete ammirare le magnifiche residenze del Piemonte, tra cui la reggia di Venaria e la Palazzina di Stupinigi.

Geografia fisica

Territorio

La città di Torino si trova nella pianura e si estende fino ai fiumi Stura di Lanzo, Sangone e Po, che attraversa la città da sud verso nord. Inoltre, Torino si trova di fronte allo sbocco di alcune vallate alpine, come la Val di Susa, che collega la città con la vicina Francia attraverso i trafori del Frejus.

Attrazioni e attività

Cosa fare a Torino

Torino è una città che offre molte attrazioni e attività. Qui potrete ammirare il famoso Museo Egizio, uno dei più importanti musei dell'antico Egitto al mondo, o la Mole Antonelliana, il simbolo di Torino e il punto panoramico più alto della città.

Se vi piace il caffè, dovete provare l'espresso torinese, uno dei simboli del "Made in Italy". Potrete poi visitare il mercato di Porta Palazzo, uno dei più grandi mercati all'aperto d'Europa, o fare un giro nel Parco del Valentino, uno dei parchi più belli di Torino.

Se siete sportivi, non potete perdervi lo stadio Allianz Juventus Stadium, la casa della Juventus Football Club, o il Pala Alpitour, il palazzetto dello sport dove si tengono concerti, eventi sportivi e molto altro ancora.

Conclusioni

Torino è una città che offre molto, a partire dalla sua storia bimillenaria alla sua cultura ricca di beni culturali protetti dall'UNESCO. Inoltre, è una città che vi offre molte attrazioni e attività, che vi lasceranno senza fiato. Siete pronti a visitare Torino? Vi aspettiamo!

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Sabato 25 Giu 2022