Pimentel

Ciao alla provincia del Sud Sardegna!

Ciao amici! Oggi voglio parlarvi della provincia del Sud Sardegna, una provincia italiana situata nella bellissima isola di Sardegna. Questa provincia è stata istituita nel 2016 ed è composta dai territori delle ex province di Carbonia-Iglesias e Medio Campidano, insieme a diversi comuni della provincia di Cagliari e della provincia di Oristano.

Scopriamo la geografia fisica

La provincia del Sud Sardegna si trova nella parte meridionale della Sardegna e confina con altre province come quella di Nuoro e Oristano. La caratteristica principale del territorio è la pianura del Campidano, delimitata da montagne come il Massiccio di Sette Fratelli e il Monte Linas. Nei pressi di questa provincia ci sono diverse isole dell'arcipelago del Sulcis, come ad esempio l'isola Serpentara e l'isola dei Cavoli.

Per quanto riguarda l'orografia si trovano montagne come il Massiccio di Sette Fratelli, il Monte Linas e i monti del Sulcis. E' presente anche una porzione del massiccio del Gennargentu. La provincia del Sud Sardegna ha diversi corsi d'acqua come il Cixerri, il Flumini Mannu (Cagliari) e il Flumendosa. E inoltre dispone di numerosi laghi artificiali come il Lago Mulargia e la Diga del Leni.

Le spiagge sono uno dei punti di forza della provincia del Sud Sardegna, bagnata sia dal mar Tirreno che dal mar di Sardegna. In questa provincia si trovano alcune delle più belle spiagge della Sardegna, come ad esempio Dune di Piscinas, la Costa Verde, Masua, Fontanamare, le isole di Sant'Antioco e San Pietro, Porto Pino, Teulada, Chia (Domus de Maria), Villasimius e Costa Rei.

La provincia del Sud Sardegna: natura e spiagge mozzafiato.

Breve storia

La provincia del Sud Sardegna è stata istituita nel 2016 a seguito della legge regionale 2/2016. Questa provincia ha raccolto le aree del Sulcis-Iglesiente, del Campidano, della bassa Marmilla, del Sarcidano e del Sarrabus.

Nel 2021, con la riforma degli enti locali sardi, la provincia del Sud Sardegna verrà soppressa e il suo territorio passerà alle istituende province del Medio Campidano e del Sulcis Iglesiente. La città metropolitana di Cagliari si occuperà del resto del territorio del Sud Sardegna.

Conclusione

La provincia del Sud Sardegna è un luogo magico dove poter ammirare la natura in tutta la sua bellezza, con i suoi paesaggi meravigliosi e le sue spiagge mozzafiato. Grazie a questa provincia, le persone che vivono o visitano quest'area possono scoprire e apprezzare le bellezze naturali dell'isola di Sardegna, contribuendo a preservarle e proteggerle.

Sara Esposito
Scritto da Sara Esposito
Aggiornato Domenica 20 Nov 2022