Pila

Scopriamo il piccolo Comune di Pila

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un piccolo comune piemontese chiamato Pila. Situato nella Valsesia settentrionale, Pila conta circa 144 abitanti e presenta un territorio comunale piuttosto variegato dal punto di vista altimetrico.

Esploriamo la geografia di Pila

Il piccolo paese di Pila si trova nella parte nord-occidentale della provincia di Vercelli e si eleva su un fondovalle posto a circa 686 metri di quota. Ma la particolarità di questo territorio è data dalle notevoli variazioni altimetriche: infatti, il punto più alto di Pila è situato a 1.912 metri sul livello del mare, seppur disabitato.

Pila, il comune montano della Valsesia

La storia di Pila

Purtroppo al momento non si hanno molte notizie riguardo ai primi insediamenti nella zona di Pila. Le prime documentazioni che menzionano il Comune, infatti, risalgono solo al 1217, in cui risulta essere sotto la giurisdizione del comune di Vercelli. In seguito, dal 1350, Pila passa sotto la dominazione del Ducato di Milano Visconti fino al 1703, anno in cui i possedimenti sono ceduti a Vittorio Emanuele I di Savoia.

Scopriamo i simboli di Pila

Lo stemma e il gonfalone del comune di Pila sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 7 ottobre 1963. Il gonfalone è un drappo di colore azzurro.

Cosa visitare a Pila

Pila offre alcuni edifici religiosi d'interesse culturale. In particolare, vi sono la chiesa di San Pietro, con affreschi del Quattrocento raffiguranti apostoli e profeti, l'antico altare ligneo proveniente dalla chiesa di Scopello, la chiesa di Sant'Antonio con affreschi di epoca seicentesca e l'oratorio di Santa Caterina che presenta sulla facciata esterna affreschi che raffigurano alcuni santi. Inoltre, i più audaci potranno cimentarsi in un'escursione che dal paese passa per alcune piccole frazioni e arriva fino al Monte Castello, situato a 1804 metri sul livello del mare.

Scopriamo la società di Pila

L'evoluzione demografica di Pila non evidenzia grandi flussi migratori, i quali si aggirano intorno al 3%. La popolazione resta abbastanza stabile anno dopo anno, fatto confermato anche dal numero di abitanti che negli ultimi 10 anni è dimagrito di 5 unità.

Economia del Comune di Pila

Visto il limitato numero di abitanti, non vi è una grande varietà economica presente in questa comunità. Quelle poche attività che si possono trovare riguardano prevalentemente l'allevamento, con una predilezione per l'avicoltura.

Conclusioni

Bene, cari amici, siamo arrivati alla fine di questo viaggio a Pila. Spero di avervi fatto scoprire un po' di più su questo piccolo ma affascinante Comune piemontese. Alla prossima avventura insieme!

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Mercoledì 27 Apr 2022