Pignola
Ciao amici, oggi voglio parlarvi di Pignola, un piccolo comune di circa 6779 abitanti nella provincia di Potenza in Basilicata. Pignola, conosciuta anche come "il paese dei portali", è famosa per i suoi numerosi ingressi decorati nel centro storico.
Geografia fisica
Territorio
Il territorio di Pignola confina con Anzi, Abriola, Tito ed è situato a nord di Potenza. La sua altitudine varia da 700 metri a Pantano-Petrucco ai 927 metri del centro abitato. Il punto più alto del territorio pignolese è il Monte Serranetta, che si trova a 1476 metri di altitudine. Il territorio è prevalentemente boscoso, con numerosi corsi d'acqua che alimentano il fiume Basento. La zona ha anche numerose sorgenti di acqua potabile. A pochi passi dalla frazione di Pantano si trova il Lago di Pantano di Pignola, situato a 770 metri di altitudine, e tutelato da una riserva naturale.
Frazioni
Il comune di Pignola è composto da tredici frazioni, tra cui Campo di Giorgio, Molino di Capo, Pantano, Rifreddo, Sciffra, Serra San Marco e Tora, solo per citarne alcune.
Clima
Il clima di Pignola è generalmente freddo e umido, con inverni freddi e estate calda e secca. Il paese ha visto importanti precipitazioni nevose, come quella del 2012, dove si sono registrati oltre un metro di neve.
Origini del nome
Il paese di Pignola, che in passato si chiamava Vineola o Vignola, deve il suo nome al latino "vinea", vigna. Nel 1863, il comune ha cambiato il suo nome in Pignola di Basilicata, che potrebbe essere stato ispirato dal fatto che la zona fosse ricca di foreste di pini.
Storia
Dalle origini agli Angioini
Non ci sono molte testimonianze precise sulla fondazione di Pignola, ma alcuni studiosi ritengono che il paese sia stato fondato dall'imperatore Tito Vespasiano, che avrebbe inviato le sue truppe a fondare diversi paesi della Lucania, tra cui Tito, Pignola e Castrum Gloriosum. Altri sostengono che il paese sia stato fondato da alcuni nobili potentini che fuggirono da Potenza dopo una rivolta della popolazione.
Dal periodo angioino al Novecento
Durante il periodo angioino, Pignola fu coinvolta in molte battaglie tra il Regno di Napoli e quello di Gerusalemme. Nel XVI secolo, il paese passò sotto il controllo dei Carafa di Maddaloni, e fu devastato da un terremoto nel 1694. Nel 1863, Pignola diventò un comune indipendente. Nel Novecento, il paese è stato coinvolto in molti importanti eventi della storia italiana.
In generale, Pignola è un luogo incantevole, dove le bellezze naturali si uniscono alla storia antica. Il paese offre molte opportunità per il turismo, come la visita al centro storico con i suoi numerosi portali decorati, la Riserva regionale Lago Pantano di Pignola, e molte altre attrazioni.