Pigna

Pigna, il piccolo borgo di montagna in Liguria

Ciao amici! Oggi vi parlerò di Pigna, un grazioso comune italiano situato nella provincia di Imperia, in Liguria. Con soli 747 abitanti, Pigna può essere considerato uno dei paesi più piccoli d'Italia, ma è sicuramente una meta irresistibile per chi ama il turismo montano.

La geografia di Pigna

Il territorio comunale di Pigna si trova nella parte montana dell'alta val Nervia. Attraversato dal torrente Nervia, sorge a un'altitudine di circa 200-300 metri sul livello del mare. Nel territorio di Pigna si trovano numerose cime montuose, tra cui il monte Pietravecchia (2039 m), il monte Grai (2013 m), il monte Toraggio (1972 m), il Carmo Ciaberta (1768 m) e il monte Corma (1597 m).

La campagna circostante il borgo storico è costituita da fitti uliveti, sostituiti più in altitudine da castagni e da estesi boschi di conifere. Ai confini amministrativi con Triora si trova il bacino artificiale del lago di Tenarda, risorsa idrica realizzata nel 1963.

Pigna: il borgo montano nella Liguria imperiese

La storia di Pigna

Pigna ha una storia molto antica, risalente addirittura all'epoca preistorica. Il borgo fu un tempo un pago del municipio di Albintimilium, l'attuale Ventimiglia, e durante l'impero romano sorgeva in quel luogo la chiesa benedettina di San Tommaso.

Nel XII e XIII secolo, i signori della valle, i Lascaris di Ventimiglia, edificarono un castello a scopo difensivo, posto in posizione strategica poiché si trovava alla confluenza della strada che da Ventimiglia conduceva a Triora, collegando così la costa con l'entroterra ligure, piemontese e nizzardo.

A partire dal XIII secolo, il feudo fu sottoposto ai governanti della Provenza, che lo sottoposero al Nizza, erigendosi in comune libero e stipulando accordi per le terre agricole-pastorali con i comuni vicini di Castel Vittorio, Triora, Apricale, Dolceacqua, Saorgio e Briga Marittima.

Tra il Duecento e il Trecento, tuttavia, la comunità subì scontri tra le fazioni guelfe e ghibelline e contendenti tra il Governatori della Provenza e la Repubblica di Genova.

Nel 1388, il governatore provenzale cedette le terre di Pigna ad Amedeo VII di Savoia, come attesta un documento ufficiale conservato presso l'archivio comunale.

Pigna oggi

Oggi Pigna è un comune tranquillo e accogliente, immerso nella natura e lontano dal caos cittadino.

Il centro storico del paese è ben conservato, con numerose case in pietra e vicoli tortuosi in cui perdersi. E poi, naturalmente, ci sono tante attività da fare: camminate nel verde, visite ai musei locali, degustazione di specialità gastronomiche tipiche della Liguria, come il famoso pesto alla genovese.

Se amate la musica, non perdete l'opportunità di assistere alla rassegna musicale “Pigna Jazz Festival”, che ogni anno si tiene nella piazza principale del paese e attira musicisti di fama nazionale e internazionale.

Pigna è anche famosa per le sue terme, le “Terme di Pigna”, note fin dall'epoca romana per le proprietà benefiche delle acque sulfuree.

Insomma, Pigna è una tappa imperdibile per chi vuole immergersi nella natura, nella storia e nella cultura della Liguria. Venite a scoprire questo piccolo borgo di montagna, vi assicuro che non ve ne pentirete!

Alessandro Romano
Aggiornato Martedì 5 Apr 2022