Piglio

Scopri la deliziosa tipologia di vino Cesanese del Piglio DOCG

Se sei un amante del vino e cerchi una nuova esperienza culinaria, allora devi assolutamente provare il Cesanese del Piglio DOCG, un pregiato vino rosso prodotto in alcune zone della provincia di Frosinone, nel Lazio.

Vitigni con cui è consentito produrlo

Il Cesanese del Piglio DOCG viene prodotto utilizzando il vitigno Cesanese d'Affile e/o Cesanese comune, a cui può essere aggiunto un massimo del 10% di altri vitigni a bacca nera.

Cesanese del Piglio DOCG: il vino rosso eccellenza del Lazio

Tecniche produttive

L'impianto delle viti deve avere una densità di almeno 3.300 ceppi per ettaro. Non sono ammesse la forzatura e la potatura verde, ma è consentita l'irrigazione di soccorso. Tutte le fasi di produzione sono effettuate nella zona DOCG e richiedono l'invecchiamento fino al 1º febbraio dell'anno successivo alla vendemmia.

Caratteristiche organolettiche

Il Cesanese del Piglio DOCG ha un colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Al naso si distinguono note fruttate e floreali tipiche del vitigno, mentre in bocca risulta morbido, leggermente amarognolo e secco.

Informazioni sulla zona geografica

Il Cesanese del Piglio DOCG viene prodotto nei comuni di Piglio, Serrone, Acuto, Anagni e Paliano, nella provincia di Frosinone. La zona di produzione beneficia di un clima mediterraneo con inverni freddi e umidi e estati calde e secche, con una altitudine che varia dai 200 ai 600 metri sul livello del mare.

Cenni storici

Il Cesanese del Piglio DOCG ha una lunga storia risalente all'epoca romana, ma il suo sviluppo moderno si deve al lavoro di viticoltori locali che hanno contribuito a far conoscere questo vino a livello internazionale.

Principali produttori

Tra i principali produttori di Cesanese del Piglio DOCG ci sono la Cantina Sociale Cesanese del Piglio, l'Azienda Agricola L'Avventura, Luca Sbardella, Pileum, Marco Falcone e le Cantine Massimi.

Produzione

Negli ultimi anni, la produzione di Cesanese del Piglio DOCG è stata stabile, con una media di circa 2.000-2.500 ettolitri prodotti ogni anno.

Se ti trovi in Italia, non perdere l'occasione di visitare la zona di produzione del Cesanese del Piglio DOCG e degustare questo delizioso vino che rappresenta l'eccellenza enologica del Lazio.

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Domenica 27 Nov 2022