Pievebovigliana
"La Pìe": un antico borgo immerso nelle montagne marchigiane
Ciao a tutti, oggi vi parlerò di un piccolo borgo delle Marche, immerso tra le montagne della provincia di Macerata: Pievebovigliana. Conosciuta anche come "La Pìe" o "La Pieve" tra i dialetti locali, questo antico villaggio ha tanto da offrire ai visitatori.
Immersi nella natura: la geografia di Pievebovigliana
Pievebovigliana conta circa 845 abitanti ed è situata all'interno del territorio di Valfornace. La zona è conosciuta soprattutto per l'agricoltura e l'allevamento, grazie alla fertile terra coltivabile e ai pascoli situati sui monti circostanti. La particolarità di Pievebovigliana è la presenza di un'enclave, la frazione di San Giusto, incastonata tra i comuni di Camerino, Caldarola, Cessapalombo e Fiastra.
Una storia antica e tormentata
Il borgo di Pievebovigliana ha origini romane, ma è stato poi abitato da monaci benedettini che fondarono l'abbazia di San Giusto. Nel XIV secolo, durante il periodo dei signori di Camerino, il borgo fu distrutto dalla famiglia Da Varano a causa di ripetute ribellioni. Nel XVI secolo, Pievebovigliana entrò a far parte dello Stato della Chiesa e subì le carestie legate alle rigide condizioni climatiche della montagna. Nel corso delle Guerre di Indipendenza, il paese fu vessato dalle truppe austriache. Infine, il 26 e 30 ottobre 2016, Pievebovigliana fu colpita dal terremoto del Centro Italia, con conseguenti danni agli edifici del centro storico.
Monumenti e chiese
Pur non essendo molto vasta, la storia di Pievebovigliana si riflette in numerosi monumenti e chiese, tra cui la Chiesa di San Giusto (XI secolo), la Pieve di Santa Maria Assunta (XII secolo), la Chiesa del Crocifisso (XIII secolo) e il Castello di Beldiletto.
L'economia di Pievebovigliana: l'arte della tessitura
L'economia di Pievebovigliana si basa principalmente sull'artigianato. Qui è presente una tradizione millenaria nella tessitura e nella produzione di tappeti e di molti altri prodotti caratterizzati da motivi artistici pregiati. Grazie alla loro bellezza e qualità, questi prodotti sono molto apprezzati e rappresentano un'eccellente risorsa per il paese.
Sport e calcio
Nonostante le dimensioni ridotte, Pievebovigliana ha anche un'attività sportiva interessante, con una squadra di calcio che gioca nella Terza Categoria marchigiana.
Conclusioni
In generale, Pievebovigliana non è un luogo molto conosciuto, ma ha saputo conservare la sua autenticità e offrire una grande esperienza a chiunque passi di qui. Il suo patrimonio storico e culturale, la natura circostante e la calorosa accoglienza dei suoi abitanti la renderanno indimenticabile per chi avrà la fortuna di visitarla.